Borse europee contrastate nel giorno dell'indice Pmi

Rai News ECONOMIA

Mercati Borse europee contrastate nel giorno dell’indice Pmi. Condividi. di Marzio Quaglino L’indice dei responsabili degli acquisti, il Pmi, è il tema principale oggi sui mercati.

Dopo i pesantissimi dati sul Prodotto interno lordo della settimana scorsa, che fotografano il passato, si attendono indicazioni sulle tendenze future dell’economia.

In Europa partenza in ordine sparso con Milano in calo (-0,44%) così come Londra (-0,57%) e Parigi (-0,19%), mentre sale Francoforte (+0.47%). (Rai News)

La notizia riportata su altri giornali

A luglio, l’indice PMI manifatturiero è risalito a 51,8 punti, rispetto ai 47,4 del mese precedente ed ai 51,1 della stima preliminare e del consensus. Il PMI della Germania è salito a 51 punti rispetto ai 45,2 precedenti, al di sopra dei 50 del consensus. (QuiFinanza)

I numeri dell'occupazione invece continuano a destare preoccupazione e il mercato del lavoro continua a essere la chiave per determinare la ripresa dell'economia. Anche il Pmi dell'Eurozona torna in espansione e avanza a 51,8 punti dai 47,4 punti di giugno. (AGI - Agenzia Italia)

Tuttavia, il PMI ha recuperato parte del terreno perduto nel secondo trimestre, aiutato dal calo più contenuto di produzione e nuovi ordini da cinque mesi a questa parte”, commenta Joe Hayes, economista di IHS Markit. (QuiFinanza)

La domanda estera resta tuttavia fonte di debolezza, i nuovi ordini esteri infatti sono diminuiti per il quindicesimo mese consecutivo. 'indice Pmi manifatturiero in Italia rimbalza a 51,9 punti a luglio, al top dal giugno 2018, registrando il primo rialzo da due anni. (AGI - Agenzia Italia)

Gli analisti avevano stimato un risultato in linea con i 51,3 punti della misurazione preliminare. Alle ore 15:45 è stata rilasciata la lettura finale del PMI manifatturiero di luglio elaborata da IHS Markit. (Money.it)

Per la Germania si tratta di un ritorno a una fase espansiva dopo i 45,8 punti di giugno. Entrando nel dettaglio dei singoli Paesi, il pmi manifatturiero del mese di luglio ha mostrato in Italia una risalita a 51,9 punti dai 47,5 di giugno. (Milano Finanza)