Stop ai motori benzina 2035, e-fuels e l'impegno strappato alla Commissione

Auto.it ECONOMIA

Resta il dato di emissioni allo scarico non-zero Co2.

D'accordo anche i ministri sull'escludere la validità dei crediti acquistati dai costruttori di auto che useranno gli e-fuels.

La promessa sta nella richiesta alla Commissione di una valutazione su come i carburanti sostenibili e altre tecnologie - l'ibrido plug-in nello specifico - potranno contribuire alla decarbonizzazione dopo il 2035.

Una locuzione che, agli occhi del gruppo di interesse Transport & Environment suona come "un diversivo le nuove proposte sui carburanti

Un risultato enorme se si guarda all'intero parco circolante globale, non solo alle emissioni delle auto nuove. (Auto.it)

Ne parlano anche altre fonti

L'Aie riporta che nello stesso anno le emissioni prodotte da attività umane sono state circa 50 gt. Se dovessero continuare a scegliere massicciamente auto termiche (95% delle immatricolazioni) diventerebbe complicato insistere. (ilGiornale.it)

Secondo Arno Antlitz, l'obiettivo della Commissione Europea è impegnativo ma fattibile. Il voto del consiglio dei ministri dell'Ambiente dell'Unione Europea, che ha di fatto confermato il via libera alla proposta della Commissione Europea di vietare la vendita delle auto endotermiche dal 2035, sta continuando a far discutere e non solamente in Italia. (HDmotori)

In Italia ci sono novità su questo fronte, e in particolare sulla Gigafactory di Termoli, lo stabilimento voluto da Automotive Cells Company, società che coinvolge Stellantis, Mercedes e Total Energy, destinato a diventare il terzo polo europeo di produzione di batterie, dopo i siti di Francia e Germania. (Radio 24)

Il Consiglio dei Ministri dell'Ambiente dei Paesi UE ha dato il via libera al blocco delle vendite di auto nuove a benzina e diesel dal 2035. Inoltre, gli intervistati pensano che avremo il problema di come smaltire le batterie (84%) (Adnkronos)

Al contrario, i favorevoli pensano che solo con interventi decisi si potrà promuovere il passaggio verso una mobilità più green, ma per il momento rappresentano la netta minoranza Ma cosa ne pensano gli automobilisti? (Today.it)

Addio auto a benzina e diesel dal 2035, 70 mila posti di lavoro persi e col nuovo business delle gigafctory. L’addio alle auto a benzina e diesel causeranno sicuramente dei cambiamenti nel mondo del lavoro. (InvestireOggi.it)