Superbonus anche sull’immobile abusivo: nella CILAS niente attestazione dello stato legittimo

Informazione Fiscale ECONOMIA

A specificarlo è il MEF, rispondendo all'interrogazione del 15 settembre 2021 in Commissione Finanze della Camera.

La comunicazione di inizio lavori asseverata, passaggio fondamentale per l’avvio dei lavori rientranti nel superbonus, non richiede più l’indicazione dell’attestazione di stato legittimo.

Superbonus anche sull’immobile abusivo: nella CILAS niente attestazione dello stato legittimo. È il comma 13 ter, articolo 119 del decreto Rilancio, così come modificato dal decreto legge n. (Informazione Fiscale)

Su altre testate

Cos'è il Superbonus 110% e come si ottiene. Si tratta di una detrazione al 110% delle spese sostenute per gli inteventi energetici dal 1° luglio 2020, a fronte di interventi edilizi “trainanti” e “trainati”. (ilmessaggero.it)

Superbonus – credit photo by Depositphotos. Le risposte agli interpelli dell’onorevole Fragomeli in merito alle agevolazioni previste dal Superbonus. (Rinnovabili.it) – Durante la Commissione Finanze della Camera hanno trovato risposta alcune interrogazioni relative a particolari casi di ristrutturazione connesse al Superbonus 110%. (Rinnovabili)

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito importanti chiarimenti sulla fruizione del Superbonus 110 per edifici con abusi edilizi: in base alle risposte fornite dalla VI Commissione Permanente (Finanze) nella seduta del 15 settembre, a specifica interrogazione quesiti in materia (la n. (PMI.it)

63/2013) l’Agenzia ricorda che sono ammesse al Superbonus anche le spese per interventi realizzati su immobili che saranno destinati ad abitazione solo al termine dei lavori. L’istante, in particolare, è un soggetto residente all'estero che vuole ristrutturare un fabbricato pericolante composto da due unità collabenti, sprovvisto di Ape. (CASA&CLIMA.com)

Pertanto, un soggetto che ha già utilizzato l'agevolazione per la riqualificazione energetica di due immobili, non potrà usufruire del Superbonus per interventi di riqualificazione energetica su un altro immobile di cui è comproprietario al 50%. (Lavorincasa.it)

Nella risposta in MEF ricorda infatti che il Superbonus si applica a un numero massimo di due unità immobiliari (comma 10, art. (Qualenergia.it)