Trasformazione da società di persone a società di capitali: come versare l'IRAP

Ipsoa ECONOMIA

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. 434 in data 23 giugno 2021, riguardante i versamenti IRAP.

263/E del 12 novembre 1998, occorre fare riferimento all'imposta risultante dalla dichiarazione 1° gennaio - 31 gennaio 2020

Ai fini del dato su cui commisurare l'importo del I° acconto IRAP per il periodo post trasformazione, tenuto conto delle indicazioni contenute nella circolare n. (Ipsoa)

Su altre fonti

Ti invieremo la gratuitamente la nostra famosa rassegna fiscale, e ogni tanto ti segnaleremo e-book, software e circolari che potrebbero interessarti. Si specifica che i chiarimenti occorrenti al caso di specie sono stati forniti con la risoluzione n. (Fiscoetasse)

Se ne discute da tempo e le parti coinvolte, ivi comprese le forze di Governo, non hanno raggiunto ancora un’intesa. È possibile, però, almeno su due punti fornire alcune certezze, anche se restano alcuni nodi da sciogliere come quello delle coperture. (Ipsoa)

128/E, la quale ha precisato che la proroga del termine per il primo versamento determina il parallelo spostamento in avanti del termine per il versamento con la maggiorazione. Così come già avvenuto per i bilanci relativi all'anno 2019, anche per quelli chiusi al 31.12.2020 è stato disposto il differimento automatico dell'approvazione entro 180 giorni dal termine del periodo d'imposta. (Ratio Quotidiano)

Nello specifico la circolare specifica quelle che sono le innovazioni normative in tema di determinazione dell’IRES e dell’IRAP del 2020, analizzando inoltre i documenti di prassi dell’Agenzia delle Entrate rilevati ai fini IRES e IRAP. (Ipsoa)

L’istante, società costituita in data 1° ottobre 2019, ha stabilito nel proprio atto costitutivo che il primo esercizio sociale sarebbe durato 15 mesi, dal 1° ottobre 2019 al 31 dicembre 2020. 34/2020, decreto Rilancio prevede l’esenzione dal pagamento dell’Irap, saldo 2019 e acconto 2020. (InvestireOggi.it)

La riforma deve infatti muoversi lungo due direttrici: la crescita e la semplificazione. Resterebbero però ancora dei grossi nodi da sciogliere, a partire dal sistema impositivo alla base del regime forfettario. (PMI.it)