C'è Umberto Bossi ma non il Nord. Matteo Salvini e i 40 anni leghisti

ilgazzettino.it INTERNO

Quarant'anni entrano in una foto? No, bisogna scegliere. E ha scelto con cura, Matteo Salvini, insieme al suo team social, "La Bestia", i pezzi di un collage per celebrare i quarant'anni della Lega, la lunga cavalcata del più longevo partito in Parlamento, dal sogno secessionista e l'atto fondativo in un anonimo studio notarile di Varese alla ribalta sovranista, la polvere e gli altari. Metà Bossi, metà Salvini Sopra troneggia il Senatùr, una carrellata di istantanee dell'uomo forte di Gemonio che ha fondato la Lega lombarda e l'ha portata fino a Roma, avvolto dalle bandiere di San Marco, abbracciato a Silvio Berlusconi, l'amico-nemico di una vita. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Francesco Damato 13 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)

Il sole è potente, per queste latitudini e per questa stagione, ma la voglia di salutare il “capo” non ammette rinvii. A Gemonio le lancette sono tornate indietro nel tempo, ai giorni in cui Umberto Bossi convalescente richiamava, nella sua villa della stretta via Verbano, tutto il mondo politico nazionale. (varesenews.it)

L'errore di Salvini è stato quello di aver trasformato un partito federalista, autonomista con venature indipendentiste in un partito centralista e direi anche meridionalista visto quello che sta facendo in Sicilia e Calabria". (Il Messaggero Veneto)

« Alla Lega serve un nuovo leader . Se Giorgetti potrebbe sostituire Salvini? Giorgetti è uno bravo, ma non dico niente se no lo massacrano . (Gazzetta del Sud)

Alle celebrazioni per i 40 della Lega a Gemonio, in provincia di Varese, Umberto Bossi lancia una stoccata al segretario Matteo Salvini. Non mi pare che Salvini abbia mostrato attenzione alla questione settentrionale. (Il Sole 24 ORE)

"Non mi pare che Salvini abbia mostrato attenzione alla questione settentrionale. Serve un nuovo leader? Serve andare in quella direzione, serve chi la abbracci e la porti avanti con determinazione". (Corriere TV)