Auto elettriche: l'Europa punta al 30% del mercato mondiale nel 2022

Key4biz.it ECONOMIA

Nel 2022 le vendite di auto elettriche in tutto il mondo raggiungeranno le 10,5 milioni di unità, secondo BloombergNEF, con un aumento medio del +60% rispetto all’anno passato

Le vendite di auto elettriche in tutto il mondo raggiungeranno le 10,5 milioni di unità, con un aumento medio del +60% rispetto all’anno passato, alla Cina il 50% del mercato globale, ma l’Europa continua a crescere, più degli Stati Uniti (Key4biz.it)

La notizia riportata su altri giornali

(mi-lorenteggio.com) Cernusco sul Naviglio, 26 gennaio 2022 – – Un nuovo punto vendita dove opereranno 52 lavoratori dei quali 28 nuovi assunti: è il supermercato della rete ‘Il Gigante’ che aprirà domani, giovedì 27 gennaio, a Cernusco sul Naviglio inprovincia di Milano. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Al secondo posto si piazza Volkswagen con 652 auto, con un tracollo rispetto a due anni prima (1.100 vendite nel 2019). Numeri positivi anche per le vetture “plug-in”: nel Cremonese ne sono state vendute 281 lo scorso anno, contro le 41 del 2019. (CremaOggi.it)

La Lombardia, con 4.542 punti, rimane la regione più virtuosa e da sola possiede il 17% di tutti i punti di ricarica nazionale” Lo afferma Motus-E – l’associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica – nel rapporto annuale ‘Le infrastrutture di ricarica in Italia’, facendo presente che sono “da potenziare le infrastrutture di ricarica in autostrada”. (LaPresse)

Va detto che non vengono menzionate le cifre di vendita dei veicoli a benzina, che sarà probabilmente molto più alta delle auto diesel o EV, anche se questo probabilmente vedrà un cambiamento nei prossimi anni con sempre più produttori di automobili che abbandoneranno i veicoli a motore a combustione, a favore di flotte completamente elettriche er la prima volta in assoluto, nel mese di dicembre 2021, i veicoli elettrici hanno venduto più delle auto diesel in Europa e nel Regno Unito. (Gamereactor Italia)

I fattori che hanno contribuito al calo delle immatricolazioni a dicembre sono diversi, spiega l’associazione: «Dai ritardi di consegna dovuti alla crisi delle materie prime, dei semiconduttori e dei microchip, alla possibilità di immatricolare entro giugno 2022 le auto acquistate tramite prenotazione dell’Ecobonus e all’effetto, visibile, della fine degli incentivi per auto elettriche, avvenuta a ottobre 2021. (L'Eco di Bergamo)

A dicembre 2021 erano stati venduti quasi 160.000 modelli diesel. Più di un quinto delle nuove auto vendute in 18 mercati europei, incluso il Regno Unito, erano alimentate esclusivamente da batterie, mentre le auto diesel, compreso il diesel ibrido, rappresentavano meno del 19% delle vendite, afferma Matthias Schmidt, analista automobilistico indipendente, scrive Agerpres. (Lombardia Gazzetta)