Aramco, per la quotazione dei record fissato un valore di 1.700 miliardi di dollari

la Repubblica ECONOMIA

- Se il suo valore di mercato fosse la ricchezza di un Paese, siederebbe comodamente al tavolo delle maggiori potenze fianco a fianco di Canada e Russia.

Lo scorso anno Aramco ha registrato un utile netto di 111,1 miliardi di dollari.

Il colosso saudita degli idrocarburi Aramco ha fissato la sua quotazione, da record, per lo sbarco in Borsa a 1.700 miliardi di dollari.

Il lancio è stato frenato da ritardi, da quando l'idea è stata annunciata per la prima volta nel 2016. (la Repubblica)

Su altri giornali

L’operazione è una pietra miliare del piano di riforme saudita «Vision 2030» ideato per diversificare l'economia del Regno e ridurre la dipendenza dal petrolio. Alla fine verranno incassati dallo Stato saudita circa 25 miliardi di dollari, contro i 100 preventivati quando si cominciò a parlarne. (Corriere Delle Alpi)

Puoi trovare maggiori informazioni sui protocolli utilizzati consultando le voci su OpenID e su OAuth presenti su Wikipedia Italia. Il tuo account e la tua password non verranno comunicati a Teleborsa e saranno utilizzati unicamente sul sito da te selezionato per autenticarti. (Teleborsa)

L'offerta formalizzata oggi da Aramco è minore rispetto al progetto iniziale che puntava a una valutazione di 2 trilioni di dollari, ma continua a rivaleggiare con quella che finora è la maggiore Ipo mai lanciata, quella da 25 miliardi di dollari del colosso cinese dell'e-commerce Alibaba. (AGI - Agenzia Italia)

È stato stabilito il valore dell'IPO di Aramco, l'azienda petrolifera di Stato alla base dell'economia dell'Arabia Saudita che metterà sul mercato l'1,5% delle proprie azioni, circa 3 miliardi, in una fascia di prezzo indicativa tra i 30 riyal e i 32 riyal. (Fai Informazione)

Ma l’Ipo attraverso indici ed Etf entrerà nel portafoglio di molti investitori nel mondo e persino di piccoli risparmiatori. In caso di problemi (o anche semplicemente di un eccesso di volatilità) ad essere esposti non sarebbero solo i risparmiatori sauditi. (Il Sole 24 ORE)

Aramco afferma riserverà parte delle sue azioni agli investitori istituzionali, comprese le società straniere, e ai singoli investitori sauditi e del Golfo. LA STORIA DI ARAMCO. Saudi Aramco, riporta Agi, “è un colosso petrolifero con quasi un secolo di storia alle spalle. (Formiche.net)