Il Pos per un bicchiere d’acqua "Un obbligo che ci costa caro"

il Resto del Carlino ECONOMIA

Opposto è, invece, il discorso per Maria Chiara Galassi che, dietro al bancone del suo ‘Cami Cafè’, trema ad ogni ordinazione.

"Un conto è un cliente che prende un caffè e una pasta – replica – un altro è quello che mi chiede solo un bicchiere d’acqua.

Gianni Cedrini, a bordo della sua auto bianca, racconta di come ormai la carta di credito e il bancomat siano all’ordine del giorno.

"Già in tanti usano le carte – ammette Marina Milani, ‘Antica tabaccheria del Volto’ – ma per noi le commissioni sono massacranti. (il Resto del Carlino)

Su altre fonti

E spesso, anche se Milano è più avanti della profonda provincia, come le zone turistiche, ci si sente rispondere che per cifre basse il bancomat è meglio non usarlo. Ma il problema rimane quello delle commissioni imposte dalle banche per i collegamenti Pos (IL GIORNO)

Per ora difficoltà non ne stiamo riscontrando, anche perché già da tempo consentivamo di far pagare con il bancomat cifre ridotte" di Giacomo Giampieri Va detto con grande chiarezza: la sensazione di pagare un caffè con il bancomat, sinceramente, è piuttosto liberatoria. (il Resto del Carlino)

E nell'attesa inviteremo i nostri clienti a preferire il pagamento tramite contanti». Questa è la posizione dell'associazione Ristoratori Veneto & Ho.Re.Ca., nata a Verona due anni fa e oggi portavoce di migliaia di attività in tutta la regione. (VeronaSera)

Anche perché ormai sempre più clienti optano per pagare con la modalità elettronica: da noi superano sicuramente il 50%". Accettiamo tutti i tipi di pagamento, ovviamente, però occorrerebbe maggiore collaborazione da parte dei clienti, specie quando usano la carta per pagare un semplice caffè" (LA NAZIONE)

No, perché là le commissioni bancarie non si pagano Il tema delle commissioni non può essere ignorato, soprattutto ora, di fronte alle nuove disposizioni. (il Resto del Carlino)

Banca d’Italia e governo devono trovare un accordo e togliere tutte le commissioni" E, allora, si è voluto imporre a livello governartivo una decisione senza garantire il servizio. (LA NAZIONE)