L'economia a mano armata

sbilanciamoci.info ESTERI

Come possiamo capire i meccanismi che alimentano guerre e militarizzazione? E le loro conseguenze economiche e sociali? “Economia a mano armata 2024. Spesa militare e industria delle armi in Europa e in Italia” è il nuovo ebook realizzato da Sbilanciamoci! e Greenpeace, scaricabile qui. Siamo di fronte all’estendersi e aggravarsi dei conflitti: la guerra tra Ucraina e Russia, la guerra di Israele a Gaza, in un Medio oriente in cui si moltiplicano le azioni militari, le molte guerre in Asia e Africa lontane dall’attenzione dell’occidente. (sbilanciamoci.info)

Ne parlano anche altre fonti

La difesa comune europea è un «progetto di lunghissimo termine», per il generale Vincenzo Camporini, ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica e della Difesa. (ilmessaggero.it)

A certificarlo è l’edizione 2023 del report “Trends in World military expenditure” dello Stockholm International Peace Research Institute (Sipri). Il documento prende in considerazione i primi 40 paesi al mondo per spesa militare in valori assoluti, tra i quali ci sono 17 dei 26 paesi che fanno parte della Nato. (Il Sole 24 ORE)

La Rete Welcoming Asti organizza per giovedì 9 maggio, alle ore 18, in piazza S. Secondo un nuovo presidio in favore della Pace, contro le guerre e le spese militari. (La Nuova Provincia - Asti)