Snam acquista la nave per stoccare il metano a Portovesme

La Nuova Sardegna ECONOMIA

Per 2 di questi saranno utilizzati rigassificatori galleggianti (Fsru) a Portovesme, dove sarà attiva la Golar Artic, e Porto Torres.

Solo a seguito della sua completa conversione - viene sottolineato infatti - la Fsru sarà ceduta al Gruppo Snam.

Snam prevede che le nuove strutture entrino in servizio gradualmente a partire dalla seconda metà del 2024

Snam acquista la nave metaniera 'Golar Arctic' da Golar Lng, che si è impegnata a convertirla a unità di stoccaggio e rigassificazione (Fsru), per 269 milioni di euro. (La Nuova Sardegna)

La notizia riportata su altri media

Con una nota diramata dalla società italiana, Snam e Golar Lng Limited (“Golar”) hanno reso noto di aver “firmato un contratto in base al quale Golar cederà a Snam la nave metaniera “Golar Arctic”, previa conversione in unità di stoccaggio e rigassificazione (Fsru), da installare nell’area portuale di Portovesme (Carbonia-Iglesias), in Sardegna, come previsto dal progetto per l’approvvigionamento energetico dell’isola. (shippingitaly.it)

Snam e Golar LNG Limited hanno firmato un contratto in base al quale Golar cederà a Snam la nave metaniera “Golar Arctic”, previa conversione in unità di stoccaggio e rigassificazione (FSRU), da installare nell’area portuale di Portovesme, in Sardegna, come previsto dal progetto per l’approvvigionamento energetico dell’isola. (Finanzaonline.com)

SNAM E LA SARDEGNA. La nave di Golar LNG acquistata da Snam a un prezzo di 269 milioni di euro, la Golar Arctic, è una metaniera che verrà convertita in rigassificatrice: la consegna non avverrà prima di due anni. (Start Magazine)

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Il gas naturale potrebbe ben presto arrivare in Sardegna grazie ad un progetto di Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche al mondo. Lo stesso tipo di unità verrà localizzata nel porto industriale di Portovesme per servire i consumi industriali e termoelettrici nel sud Sardegna, oltre al bacino della Città metropolitana di Cagliari. (Sassari Oggi)

Il contratto ha un valore complessivo di 269 milioni di euro e include l'acquisto della nave e l'investimento necessario per la sua conversione in una FSRU con una capacità di stoccaggio fino a 140.000 metri cubi. (Tiscali Notizie)