Video online dei professori. Letto il testo di Scurati - Video online dei professori. Letto il testo di Scurati

il Resto del Carlino INTERNO

Docenti contro la censura, anche ad Ascoli. "A scuola, noi docenti, ci mettiamo ogni giorno la faccia. Lo facciamo anche oggi. In occasione del 25 aprile, leggiamo il monologo di Antonio Scurati, censurato dalla Rai. A 100 anni dall’assassinio di Matteotti, siamo sempre qui a ribadire i valori comuni dell’antifascismo. In un giorno e una notte abbiamo realizzato un video, ci è costato tempo, energia, e tanto coraggio. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il povero scrittore e docente diventato un caso dopo la vicenda dell’ospitata saltata da Serena Bortone, non ha neppure fatto in tempo a diventare un … (Il Fatto Quotidiano)

Ci sarà anche lo scrittore Antonio Scurati alla manifestazione del 25 aprile a Milano. Lo rende noto l'Anpi nazionale. Nei giorni scorsi non era ancora data per certa la sua partecipazione ma, come aveva anticipato il presidente provinciale Primo Minelli, sarebbe stato in ogni caso letto dal palco il suo discorso "censurato" dalla Rai. (MilanoToday.it)

Immaginiamoci di trovarci di fronte alla scheda elettorale: da una parte c’è un signore che la pensa in un certo modo, ha le sue idee, ma è un signore che ha servito l’Italia. (Nicola Porro)

Sul piano istituzionale ci si muove sul discorso di Mattarella che dice “l’antifascismo unisce tutti” o meglio chiede che si sia tutti uniti, a Giorgia Meloni che dice in maniera asettica che la “fine del fascismo pose le basi per la fine della democrazia. (Il Riformista)

Da quando la censura della Rai meloniana si è abbattuta sul breve testo antifascista di Antonio Scurati, cercando anche ridicoli pretesti amministrativi non appena la grottesca gravità della gaffe si è manifestata, sorge una domanda tecnica e quindi forse frivola, nel tempo in cui la morale ideologica sembra essere la forma sola e unica di ogni cosa. (la Repubblica)

"Io temo che finché quella parola "antifascismo" non sarà pronunciata da chi ci governa lo spettro del fascismo continuerà ad infestare la casa della democrazia italiana". Terminato il monologo lo scrittore vincitore del Premio Strega è sceso dal palco e ha abbracciato la segretaria del Pd Elly Schlein prima di allontanarsi. (La7)