La concessione non si tocca Atlantia lascia il tavolo Alitalia

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

È il risultato della rottura nella trattativa parallela sulla concessione aperta dopo il disastro del Morandi di agosto 2018.

Il governo prepara la reazione. L’epilogo era nell’aria e sembra considerato definitivo nei palazzi di governo.

Due partite che per mesi i governi gialloverde e giallorosa hanno […]

Altantia, la holding dei Benetton che controlla Autostrade, è fuori dal salvataggio di Alitalia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Salvataggio Alitalia: spunta Air France-KLM. Nel corso dell’ultima settimana le cose si sono inevitabilmente complicate per la compagnia aerea. Anche la giornata di oggi sarà campale per il salvataggio di Alitalia, tornato ufficialmente nelle mani dei commissari straordinari, il cui lavoro ormai è sempre più complesso. (Money.it)

In un solo anno, il 2018, sono usciti 3,191 miliardi di euro e, avendone guadagnati "solo" 3,071 miliardi, a fine anno il conto Alitalia era in rosso. A causa del no il governo Gentiloni dovette commissariare la compagnia decidendo per l'ennesima ricapitalizzazione da 900 milioni di euro. (Panorama)

Anche Lufthansa è interessata e pronta a offrire più della rivale americana ma vorrebbe entrare in una nuova Alitalia profondamente ristrutturata. "Mi dicono invece che Atlantia non ha confermato la manifestazione di interesse che aveva preannunciato. (AGI - Agenzia Italia)

Un salvataggio con le toppe o soluzioni provvisorie lascia il tempo che trova e non offre le possibilità di sviluppo che vogliamo offrire al Paese». Dello stesso parere sarebbe anche il premier Giuseppe Conte, che non a caso ha detto che «il governo si sta impegnando e si impegnerà per una soluzione industriale. (L'Agenzia di Viaggi)

Lo dice il premier Giuseppe Conte a margine di un evento della Polizia. Ne prendiamo atto”. (Il Fatto Quotidiano)

Come sindacato tuttavia non abbiamo ricevuto informazioni dai commissari in proposito, dunque non sappiamo ad esempio come Alitalia si stia muovendo negli ultimi mesi sul piano commerciale e su quello gestionale. (Metro)