Philip Morris, da Fda ok a vendita IQOS come prodotto del tabacco "a rischio modificato"

BolognaToday ECONOMIA

La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha autorizzato oggi la commercializzazione del sistema IQOS di Philip Morris Producs S.A. come prodotto del tabacco "a rischio modificato" (MRTPs).

É importante sottolineare che questi prodotti non sono privi di rischio, quindi le persone, specialmente i giovani, che non utilizzano prodotti del tabacco non dovrebbero iniziare a utilizzare né questi prodotti né altri prodotti del tabacco. (BolognaToday)

Ne parlano anche altri giornali

La Food and Drug Administration (FDA) ha annunciato che il prodotto a tabacco riscaldato IQOS riduce l’esposizione a sostanze dannose e potenzialmente dannose rispetto al fumo di sigaretta. Per il Presidente e AD dell’azienda Marco Hannappel “L’autorizzazione della FDA conferma che IQOS è un prodotto fondamentalmente diverso dalle sigarette. (La Repubblica)

Commentando la decisione della Fda, Andrè Calantzopoulos, ceo di Philip Morris, ha dichiarato: «La decisione della Fda è una pietra miliare per la salute pubblica. La statunitense Food and Drug Administration (FDA) ha autorizzato oggi la commercializzazione del sistema IQOS di Philip Morris Products come prodotto del tabacco a rischio modificato (MRTPs). (Il Mattino)

La Fda ha fatto proprio quanto dimostrato dagli studi scientifici che dimostrano che il passaggio riduce l’esposizione a sostanze chimiche dannose o potenzialmente dannose“. Però può utilizzare la frase “dispositivo a esposizione ridotta” oppure “prodotto a rischio modificato”. (Sigmagazine)

L’agenzia ha però sottolineato che questo non significa che Iqos sia privo di rischi, né che sia approvato dalla Fda. Innanzitutto il sistema IQOS riscalda il tabacco ma non lo brucia. (ilGiornale.it)