Scacco ai tombaroli: reperti etruschi sequestrati erano destinati a magnati

aciclico magazine INTERNO

La Guardia di Finanza di Comacchio, in provincia di Ferrara, ha inflitto un colpo molto duro a una organizzazione di tombarli che era specializzata in furti nelle necropoli etrusche, ricettazione del materiale rubato e vendita a ricchissimi magnati senza scrupoli ma amanti dell’archeologia. I reperti che sono... (aciclico magazine)

Ne parlano anche altri media

Se il mercato dell'illecito è, a tutti gli effetti, il mercato più florido in Italia, e l'unico che non ha mai conosciuto crisi, tra i tanti traffici, spicca quello che ruota intorno alle opere d'arte trafugate, che frutta ogni anno un giro d'affari ... (Veb)

64b64753-0bf3-433a-814f-5964741112f6 È proprio nelle vicinanze del sito archeologico “Abitato di Spina”, dove pochi giorni fa gli uomini della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia Romagna hanno portato alla luce un basamento con decorazioni in ... (Estense.com)

2.000 reperti archeologici trafugati dalla 'Necropoli di Spina': è questo il bottino con cui sono state ritrovate due persone fermante dalla Guardia di Finanza di Comacchio. (Meteo Web)

- Migliaia di reperti di epoca etrusca trafugati dalla "Necropoli di Spina" sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza della Tenenza di Comacchio a due tombaroli denunciati per il reato di illecite ricerche archeologiche. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Migliaia di reperti archeologici di epoca etrusca trafugati dalla Necropoli di Spina sono stati recuperati dalla Guardia di Finanza di Ferrara. (Adnkronos)

Il materiale è stato sequestrato e i due sono stati denunciati per ... (Brescia Oggi)