Ecobonus auto e moto, questa mattina riapre il sito web per ottenere i contributi

Libertà ECONOMIA

Oggi alle 10.00 riapre la piattaforma gestita da Invitalia ecobonus.mise.gov.it sulla quale i concessionari potranno prenotare i contributi per l’acquisto di nuovi veicoli, auto e moto, non inquinanti.

Il contributo è pari al 30% del prezzo di acquisto senza rottamazione fino a 3.000 euro e 40% con rottamazione di un veicolo della stessa categoria (fino ad euro 3) fino a 4.000 euro.

Tale requisito è previsto per l’acquisto di auto, motocicli e ciclomotori, sono esclusi i veicoli commerciali

Il contributo è riconosciuto solo alle persone fisiche che acquistano un veicolo non inferiore ad euro 5 e rottamano un veicolo della stessa categoria (fino ad euro 3). (Libertà)

Ne parlano anche altri giornali

Proprio il settore auto ha risentito particolarmente della crisi, tanto che il governo ha deciso di introdurre un bonus fino a 5000 euro. Per gli incentivi si parla di stanziamenti per ben 650 milioni di euro per ogni anno 2022, 2023 e 2024. (Il Fatto Vesuviano)

Dalle 10 del mattino sarà attivata la piattaforma ecobonus.mise.gov.it gestita da Invitalia su cui i concessionari potranno prenotare gli incentivi. (La Sicilia)

Da oggi 25 maggio si possono prenotare gli incentivi auto 2022 per acquistare vetture con emissioni di Co2 comprese tra 0 e 135 grammi. Gli incentivi auto 2022 maggiori si hanno per le auto elettriche con emissioni di anidride carbonica comprese tra 0 e 20 g/Km. (InvestireOggi.it)

Per motocicli e ciclomotori vengono invece stanziati 10 milioni per i veicoli non elettrici e 15 milioni per gli elettrici, mentre 10 milioni di euro sono destinati ai veicoli commerciali Dalle 10 del mattino viene attivata la piattaforma ecobonus. (La Gazzetta dello Sport)

Per poter ottenere lo sconto la vettura acquistata non deve superare il prezzo finale di 42.700 euro Iva inclusa (35mila euro Iva esclusa), compresi gli optional. In questo caso il contributo è di 4mila euro con rottamazione e di 2.000 euro senza rottamazione. (l'Automobile - ACI)

Il 16 maggio 2022 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto relativo al bonus auto 2022. Il Decreto è stato pubblicato il 16 maggio in Gazzetta ufficiale (InvestireOggi.it)