Crisi bancarie, Bce dice sì ai fondi depositi - MilanoFinanza.it

Milano Finanza ECONOMIA

Per le grandi banche ci sono le risoluzioni, ma «un gran numero di istituti, anche di medie dimensioni, sarebbe soggetto...;

La Vigilanza Bce prepara le difese in vista di eventuali crisi bancarie.

Il presidente Andrea Enria, dopo aver spinto per le bad bank, ha sottolineato ieri al Parlamento Ue la necessità di utilizzare nei dissesti di istituti medio-piccoli i fondi di tutela dei depositi.

(Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il responsabile della vigilanza Bce lancia l'allarme, potremmo raggiungere i 1.400 miliardi di euro di crediti malati e avvisa "serve una bad bank europea". I cordoni della borsa delle banche iniziano a stringersi. (Il Fatto Quotidiano)

Enria va subito al dunque, calcolando il danno che la pandemia del coronavirus potrebbe infliggere alle banche, in termini di crediti deteriorati o NPL. La proposta non prevede in ogni caso una mutualizzazione delle perdite, che sarebbero a carico del paese di appartenza della bad bank. (Finanzaonline.com)

La proposta non prevede in ogni caso una mutualizzazione delle perdite, che sarebbero a carico del Paese di appartenza della bad bank. (Finanza Operativa)

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di riesaminare la raccomandazione solo dopo previsioni macroeconomiche della Bce, che sono attese il 10 dicembre", in occasione dell'ultimo Consiglio direttivo monetario dell'anno. (Milano Finanza)

editato in: da. (Teleborsa) – Una bad bank europea che smaltisca efficacemente i crediti deteriorati delle banche, che rischiano un’impennata con la crisi pandemica. Questa la proposta rielaborata e rilanciata dal numero uno della Vigilanza della BCE sulle banche, Andrea Enria, in un articolo sul Financial Times intitolato “Sulla qualità degli attivi bancari stavolta dobbiamo fare meglio”. (QuiFinanza)