Auto, ecco quelle che sfruttano la stampa 3D

Motor1.com Italia ECONOMIA

La factory olandese ha spinto il processo verso l’estremo, abbondando con kevlar e fibra di carbonio per la carrozzeria e proprio qui si è reso necessario l’aiuto della stampa 3d per realizzare alcuni componenti di raccordo.

7 - La Divergent Blade. Nel 2017, l’azienda specializzata Divergent 3D ha presentato la Blade, prototipo di auto con telaio e carrozzeria in alluminio e compositi realizzati interamente mediante stampa tridimensionale. (Motor1.com Italia)

Su altre fonti

Si chiamano Superstrata Terra e Ion e sono le prime e-bike realizzate con un unico corpo stampato in 3D. Secondo l’azienda, è possibile creare fino a 250mila combinazioni uniche di una Terra o di una Ion. (Ticinonline)

Mighty Buildings prevede di sfruttare soprattutto quelle aree di mercato fatte da clienti che vogliono allargare le proprie case e che magari dispongono di un giardino abbastanza ampio. Queste unità stampate in 24 ore risultano infatti perfette per ottenere un po’di spazio in più sfruttando il cortile o il giardino di casa, ad esempio, per aprire uno studio o per aggiungere una camera. (Notizie scientifiche.it)

La società del Michigan è anche il primo produttore al mondo di volanti con funzione HOD ("Hands-on-Detection") per la guida autonoma. (3D Printing Creative)

Ossa artificiali che crescono davvero: qualcuno potrebbe pensare a un film di fantascienza. Successivamente, utilizzando una stampante 3D, otterrà un impianto che sarà cucito su misura del paziente. (Ultima Voce)

DeSimone, co-fondatore nel 2013 di Carbon, ha trasformato l’azienda da un piccolo gruppo di scienziati e ingegneri in un’azienda globale di 400 impiegati, con un valore di oltre 2,5 miliardi e adesso sta definendo la rivoluzione digitale nella produzione industriale. (Gooruf)

Le ha applicate nella stampa 3D, per co-inventare il nucleo della tecnologia che ora guida la piattaforma di produzione digitale del carbonio. Con i miei colleghi abbiamo co-inventato la tecnologia che ora è alla base della piattaforma di produzione digitale Carbon. (Forbes Italia)