Corrispettivi elettronici: ritardi ed errori sanabili con 200 euro all'anno in caso di errore formale

Fiscal Focus ECONOMIA

Di natura formale di natura formale commesse fino al 31 ottobre 2022 per la mancata o non tempestiva memorizzazione o trasmissione del corrispettivo o la memorizzazione o trasmissione con dati incompleti o non veritieri si applica una sanzione pari al 90% dell’imposta corrispondente all’importo non memorizzato o trasmesso . Se la mancata trasmissione discende dalla mancata memorizzazione (documento commerciale non emesso), la sanzione si applica una sola volta (trattasi di violazioni sostanziali). (Fiscal Focus)

Ne parlano anche altre fonti

Di natura formale (Fiscal Focus)

commesse fino violazione degli obblighi inerenti alla documentazione e registrazione delle operazioni imponibili ai fini IVA , quando la violazione non ha inciso sulla corretta liquidazione del tributo (cfr. (Fiscal Focus)

la sanatoria copre solo le irregolarità compiute entro il 31 ottobre 2022 (ovvero fino al massimo alla LIPE del II trimestre 2022, che scadeva il 30 settembre 2022) l’irregolarità è formale e quindi sanabile solo se l’imposta risulta assolta e non anche quando la violazione ha avuto effetti sulla determinazione e sul pagamento dell’imposta. (Fiscal Focus)