Ue: Italia resta in squilibrio macroeconomico, debito non cala

Yahoo Finanza ECONOMIA

Per Cipro e Grecia i fattori di squilibrio sono rispettivamente il disavanzo delle partite correnti in aumento e la permanenza di "vulnerabilità molto significative relative a debito pubblico, crediti deteriorati e settore esterno".

Le analisi approfondite del 2020 hanno rilevato che altri nove Stati membri presentano squilibri macroeconomici che tuttavia la Commissione non definisce ancora "eccessivi": Germania, Irlanda, Spagna, Olanda, Francia, Croazia, Portogallo, Romania e Svezia (Yahoo Finanza)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo la Commissione "la, sebbene in miglioramento,ad assicurare una rapida riduzione del debito".Per, spiega la Ue, i fattori di squilibrio sono rispettivamente ilin aumento e la permanenza di "relative a". (Il Messaggero)

Nel complesso la Ue rileva che l’attività economica in Italia “rimane debole” e prevede un ulteriore peggioramento del debito pubblico. Uno Stato membro, la Bulgaria, esce quest’anno dalla lista per aver fatto progressi sufficienti in termini di risultati economici. (QuiFinanza)

In condizione di squilibrio macroeconomico eccessivo si trovano anche altri paesi, come Grecia e Cipro. (Finanzaonline.com)

In Romania, infine, "persistono vulnerabilità legate alle perdite di competitività dei costi e all'aumento del disavanzo delle partite correnti nel contesto di una politica di bilancio fortemente espansiva", conclude la Commissione. (Yahoo Finanza)

"In Italia il rapporto debito pubblico-Pil è ancora in aumento, sebbene i piani del governo stiano diventando più compatibili con una riduzione del debito". Laura Naka Antonelli 26 febbraio 2020 - 16:40. (Finanza.com)

Lo afferma la Commissione europea nella relazione sull’Italia diffusa oggi, 26 febbraio, a Bruxelles, assieme a quelle degli altri Paesi Ue, nell’ambito delle procedure per il Semestre europeo. L’Italia risulta, con Grecia e Cipro, nella lista dei Paesi con squilibri macroeconomici eccessivi. (Romasette.it)