Fase 2, Codacons: “Sugli scontrini spunta la tassa Covid: balzello da 2 a 4 euro per costi dovuti a pandemia”

La Stampa ECONOMIA

Chi non versare tale “tassa” e non acquista il kit, non può sottoporsi ai trattamenti, sempre per le esigenze legate al Covid».

Abbiamo anche registrato casi di centri estetici che obbligano i clienti ad acquistare in loco un kit monouso costituito da kimono e ciabattine, alla modica cifra di 10 euro - aggiunge Rienzi -.

«Ma non solo.

A denunciarlo il Codacons, che sta ricevendo da giorni le segnalazioni dei consumatori circa rincari e voci di spesa originali applicati dagli esercenti. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Complessivamente sul territorio uboldese si sono registrati, dall’inizio della pandemia, 24 casi di positività al coronavirus. (foto archivio: recente manifestazione davanti al Municipio di Uboldo, con il sindaco Luigi Clerici ed il comandante della polizia locale, Alfredo Pontiggia). (ilSaronno)

Con in più quella che è stata ribattezzata la “tassa Covid”. Leggi anche Il Covid-19 innesca una serie di rincari al bar e al parrucchiere. (Il Sole 24 ORE)

Gli aumenti si aggirano tra i due e i quattro euro. Con in più quella voce di spesa che dovrebbe essere sostenuta per l'acquisto dei dispositivi di protezione che vengono messi a carico del cliente. (YouTG.net)

«Ma non solo. Spunta in Italia la “Tassa Covid”, un balzello dai 2 ai 4 euro applicato dagli esercenti ai propri clienti, e inserito direttamente come sovrapprezzo nello scontrino, per finanziare i maggiori costi sostenuti dagli esercizi commerciali a causa del coronavirus. (Il Fatto Vesuviano)

Ma come viene applicata questa specie di tassa, che una volta tanto non arriva dalle istituzioni ma dalle stesse attività? I commercianti e titolari di attività riaperte con l’inizio della Fase 2 hanno applicato un surplus nel costo dei servizi. (MeteoWeek)

E’ stato ribattezzato così l’aumento dei prezzi di alcuni servizi in seguito alle riapertura che ci sono state dal 18 maggio. LEGGI ANCHE > > > Riapertura parrucchieri e centri estetici: linee guida e misure di sicurezza (BlogLive.it)