«Le imprese familiari cuore del sistema»: la sfida della sostenibilità. Alessandro Benetton: «I territori al centro»

ilgazzettino.it ECONOMIA

Le imprese familiari nascono dai territori. Ed è proprio qui, dal loro Dna, tra valori e tradizione capace di guardare all'innovazione, che si nasconde la capacità di spingere sulla rotta della sostenibilità. Non solo. Queste imprese hanno dimostrato di essere resilienti più di altre, nonostante la sfida cruciale del passaggio generazionale e della patrimonializzazione, anche in stagioni di crisi come quella della pandemia (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri media

Il Sustainability Linked Lon segue le aziende con un approccio standardizzato e mirato alla guida delle imprese, nel definire i due indicatori ESG legati al raggiungimento di obiettivi definiti annualmente, i quali sono scelti da un elenco selezionato dalla Banca, diviso per settore economico e tipologia di piano di transizione. (Il Giornale d'Italia)

In questo scenario, la trasformazione sostenibile coinvolge tutti gli attori del sistema economico e produttivo italiano, di cui le imprese familiari sono la spina dorsale. Queste le tematiche affrontate al primo incontro della serie "Sustainability Talks" che si è tenuto a Roma nella sede di Villa Blanc. (Tiscali Notizie)

Questo articolo esamina i fattori chiave del successo di queste imprese, tra cui mentalità critiche, azioni strategiche e aspetti finanziari. Secondo un’indagine di I-AER, queste aziende hanno il potenziale di quadruplicare il loro valore nei prossimi dieci anni, mantenendo una notevole resilienza. (L'informatore Giornale)

BPER, lanciato sul mercato il Sustainability Linked Loan, un prodotto per imprese che perseguono obiettivi sostenibili

C’è un filo rosso che, oggi, lega stretto il mondo globale del business, ed è la sostenibilità. Climatica, prima di tutto, ma certamente declinata nei molti aspetti del management, comprese quindi anche le “successioni” alla guida delle imprese, all’interno delle famiglie- imprenditrici. (Il Sole 24 ORE)

Cesaro è docente universitario e consulente: è di Verona ma opera da oltre 30 anni anche in Trentino. Reduce dall’Università di Harvard negli USA, università che ha accolto il metodo che il suo studio applica ai problemi delle imprese di famiglia. (la VOCE del TRENTINO)