Iva, Italia prima in Europa per non riscossione

Positanonews ECONOMIA

Nel 2020 i Paesi europei hanno perso 93 miliardi di euro di gettito, un quarto dei quali può essere attribuito direttamente alla frode. L’Italia prima in Ue in termini assoluti per la mancata riscossione dell’Iva: nel 2020 il divario è stato di 26,2 miliardi (20,8%).Emerge dal rapporto pubblicato dalla Commissione europea. Seguono la Francia con 14 miliardi in valore assoluto (8%), e la Germania con 11,1 miliardi, pari al 4,8%. (Positanonews)

La notizia riportata su altri giornali

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

Con la pandemia “c’è stato un cambiamento epocale e strutturale per tutto il mondo, compreso quello della comunicazione”, ha detto. “E’ un numero iconico – ha spiegato Arduini – perchè mai nella storia della comunicazione italiana era stata superata questa soglia”. (Quotidiano di Ragusa)

Numeri impressionanti che mostrano comunque qualche miglioramento rispetto al 2019 (quando l'ammanco fu di 30 miliardi in più) ma solo perchè, a causa della pandemia, ci sono state meno transazioni. (Yahoo Eurosport IT)

xf4/sat/gsl Cosìl’europarlamentare del Partito Democratico, Alessandra Moretti, commentando i risultati del Summit Ue-Balcani occidentali che si è svolto a Tirana. (Sardegna Reporter)

Secondo gli ultimi dati sul divario dell’IVA (qui i dettagli) gli Stati membri hanno perso 93 miliardi di € di entrate IVA nel 2020. (macitynet.it)