Voli cancellati, l’Antitrust condanna easyJet: multa da 2,8 milioni di euro

Corriere della Sera ECONOMIA

L’Antitrust italiano ha condannato la compagnia britannica easyJet a pagare entro trenta giorni 2,8 milioni di euro di multa per pratiche commerciali scorrette.

Secondo l’Autorità garante per la concorrenza e il mercato nel mirino sono finiti i voli annullati dal vettore a basso costo dopo che, nel maggio 2020, erano venuti meno i limiti alla circolazione stabiliti dai provvedimenti governativi di contenimento dell’epidemia di Covid-19. (Corriere della Sera)

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easyJet, nel pieno rispetto della legge, evade i rimborsi dei clienti entro 7 giorni” (L'Agenzia di Viaggi)

Precisiamo: come sta easyJet, fra i maggiori vettori low cost a livello europeo? Finora, abbiamo affrontato la crisi dell’aviazione attraverso le difficoltà di Swiss. (Corriere del Ticino)

EasysyJet si dice “fermamente convinta di aver sempre operato in maniera corretta e nel pieno rispetto delle leggi di volta in volta vigenti, pur con le difficoltà di un quadro normativo in continua evoluzione”. (Il Fatto Quotidiano)

La compagnia si dichiara anche "in netto disaccordo con le conclusioni raggiunte dall'Autorità, ritenendo il provvedimento del tutto infondato" e annuncia che presenterà ricorso. (ilmessaggero.it)

Nel mirino la condotta della Compagnia di bandiera nella vendita dei biglietti aerei per voli operanti dal 3 giugno 2020.Tra le accuse mosse dall'Antitrust quella di aver proceduto alla cancellazione dei voli con informazioni "lacunose e ambigue" giustificando erroneamente la decisione con motivi legati alle restrizioni alla circolazione inerenti all'emergenza epidemica; aver fornito informazioni ingannevoli sui diritti spettanti ai passeggeri in caso di cancellazione, omettendo di prospettare in modo prioritario l'alternativa tra un nuovo volo e il rimborso in denaro e prospettando prioritariamente l'emissione un voucher; l'aver creato difficoltà di contatto attraverso i servizi di assistenza alla clientela non solo per chi chiedeva i rimborsi ma anche successivamente a chi volesse utilizzare il credito rappresentato dal voucher. (Rai News)

EasyJet replica e afferma di aver operato in maniera corretta "nel pieno rispetto delle leggi di volta in volta vigenti, pur con le difficoltà di un quadro normativo sempre diverso" L'Antitrust italiano ha condannato la compagnia aerea easyJet a pagare entro trenta giorni 2,8 milioni di euro. (Fanpage.it)