Quante testate nucleari ha la Russia e chi le controlla? Quello che sappiamo

Adnkronos ESTERI

Circa 5.580 le testate nucleari a disposizione di Mosca all'inizio del 2024: di queste circa 1.710 testate strategiche sono schierate Il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato lo Stato Maggiore Generale di avviare esercitazioni sull'uso di armi nucleari non strategiche. Le esercitazioni saranno dedicate "ai preparativi e al dispiegamento" di armi nucleari tattiche e hanno come obiettivo quello di "garantire l'integrità territoriale e la sovranità dello Stato russo", in risposta a "dichiarazioni provocatorie e minacce contro la Russia da parte di certe personalità occidentali". (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Vladimir Putin ha ordinato il dispiegamento di armi nucleari tattiche in risposta a quelle che ha definito "minacce" che sono arrivate dal presidente francese, Emmanuel Macron, ma anche da parte di Regno Unito e Usa. (Today.it)

Ora … Non direi che siamo di fronte a un’escalation militare. (Il Fatto Quotidiano)

Mosca, per reazione a quelle che considera delle minacce, si prepara a compiere esercitazioni con armi nucleari al confine (Secolo d'Italia)

L’annuncio di lunedì è arrivato giorni dopo che il Cremlino ha reagito con rabbia ai commenti di alti funzionari occidentali sulla guerra in Ucraina. Il ministero afferma che le esercitazioni sono una risposta alle «dichiarazioni provocatorie e alle minacce di alcuni funzionari occidentali nei confronti della Federazione Russa». (Il Sole 24 ORE)

Secondo l'agenzia di stampa Reuters, Mosca avrebbe a disposizione circa 2.000 bombe di questo tipo. Stiamo parlando di ordigni dalla potenza ridotta, costruiti per essere usati sul campo di battaglia. (Fanpage.it)

MOSCA — Comincia con un tintinnare di sciabole l’era di “Putin V”. (la Repubblica)