General Motors fa causa a Fca: accusa di corruzione col potente sindacato Uaw

Rai News ECONOMIA

L'azione legale di Gm deriva da un'indagine federale ancora in corso su Fca e Uaw.

"Intendiamo difenderci in modo forte contro questa causa senza merito e perseguire tutti i rimedi legali per rispondere".

La denuncia è stata presentata da Gm contro Fca e i dirigenti del gruppo che si sono già dichiarati colpevoli nell'ambito dell'indagine federale.

Usa General Motors fa causa a Fca: accusa di corruzione col potente sindacato Uaw Per Gm Marchionne ricorse a tangenti, chiederà "danni rilevanti". (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La risposta di FCA. Il primo effetto delle accuse di GM contro FCA si è visto in borsa, con la caduta questa mattina dei titoli in apertura, con un calo del 3,9%. (Autoblog.it)

Fca nel replicare a GM ha insinuato che la mossa arriva proprio adesso perchè GM vuole intralciare la fusione con Psa. La causa intentata presso il tribunale federale sostiene che Fiat Chrysler ha inflitto danni per miliardi di dollari corrompendo la United Auto Workers per vantaggi competitivi che il sindacato ha negato a GM. (Finanzaonline.com)

Fca: infondata la causa promossa da Gm. “Fca conferma che si difenderà con tutte le forze dalla causa promossa ieri da General Motors. Fiat Chrysler (Fca) risponde con un comunicato stampa ufficiale alle accuse di General Motors (Gm), secondo cui Fca avrebbe danneggiato Gm manipolando le trattative per il rinnovo contrattuale con i lavoratori del sindacato americano United auto workers (Uaw). (FX Empire Italy)

Roma, 20 nov. Questa la replica di Fca all'annuncio di General Motors di una causa negli Usa contro il gruppo automobilistico concorrente reo di aver posto in essere presunte pratiche corruttive verso il sindacato danneggiando Gm. (Yahoo Finanza)

FCA è convinta che le accuse mosse da General Motors non siano altro che un tentativo senza basi di distogliere l’attenzione dalle sfide proprie di quella società”. (Autoappassionati.it)

“Nella denuncia abbiamo dichiarato – ha spiegato il capo dei consulenti legali di General Motors, Glidden precisando che prende avvio dalle chiare ammissioni fatte da ex dirigenti FCA e che – che Marchionne è stato responsabile dell’ideazione, esecuzione e sponsorizzazione del presunto illecito. (QuiFinanza)