Macron, maggioranza assoluta ma gli elettori disertano le urne

Il Gazzettino ESTERI

Non è stata l'apocalisse annunciata dai sondaggi, non i 450, 460, addirittura 470 seggi sui 577 dell'emiciclo, ma è stato un semplice trionfo: la République en marche di Emmanuel Macron conquista l'Assembleé Nationale e regala al neo presidente una ... (Il Gazzettino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La République en marche straccia di avversari anche se prende meno deputati di quanto si era immaginato. (FIRSTonline)

Fuori dal parlamento il numero 2 del partito, fautore dell'uscita dall'euro. Pochi seggi per il partito di Marine che almeno viene eletta. (next)

Divisi e indeboliti, gli altri partiti temono di uscire ulteriormente ridimensionsati dalle urne del voto di domenica. La percentuale di astensionismo, al secondo turno, secondo i rilevamenti, potrebbe raggiungere anche il 53-54%. (ReggioNotizie)

Nonostante il suo "En Marche" ottenga, con gli alleati ... (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

(askanews) – Il nuovo presidente francese Emmanuel Macron ha ottenuto una maggioranza parlamentare schiacciante che gli consentirà di portare avanti la sua agenda di riforme, sconvolgendo il quadro politico tradizionale, con un voto ... (Virgilio)

(ANSA) - PARIGI, 18 GIU - Piccola correzione alla vittoria schiacciante del primo turno, ma il partito di Emmanuel Mcaron conquista la maggioranza assoluta con un margine ampio, fra 395 e 425 seggi su 577. (L'Arena)