Bonus affitti, cessione del credito dal 13 luglio: le istruzioni

QuiFinanza ECONOMIA

Lo prevede il Decreto Rilancio, che ha disposto tale opzione per una serie di agevolazioni fiscali legate all’emergenza Coronavirus.

Dal 13 luglio 2020 sarà possibile utilizzare l’opzione per la cessione del credito d’imposta tramite comunicazione web del bonus affitto botteghe e negozi (introdotto da Dl Cura Italia) e di quello per la locazione di immobili non abitativi e d’azienda (introdotto dal Dl Rilancio). (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Utilizzo da parte dei cessionari. I cessionari utilizzano i crediti d’imposta con le stesse modalità previste per il cedente. Quelle invece sui crediti d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro e per la sanificazione e l’acquisto dei dispositivi di protezione (rispettivamente articoli 120 e 125 del Dl n. (Quotidiano del Condominio)

Artigianato in crisi. Gli aiuti all'artigianato sono arrivati: 600 euro, fondo perduto, bonus affitti, eco bonus per l'edilizia, mentre la cassa integrazione tarda ancora ad arrivare. (Zazoom Blog)

I cessionari utilizzano il credito d’imposta esclusivamente in compensazione, previa conferma della cessione da comunicare attraverso la medesima piattaforma. Marco Arzeni - Confcommercio Fano. (Primo Comunicazione)

"Promossa con particolare attenzione e impegno anche da Cncc, si tratta di una misura molto importante a supporto dell’intero comparto delle attività economiche del commercio, considerato che rimuove un ostacolo legato al livello di fatturato dei negozi che risultava discriminante, in particolare per i centri commerciali. (Mark Up)

Le istruzioni , così come il modulo , si trovano nel provvedimento del 1° luglio dell’Agenzia delle Entrate, e sono validi non solo per l’agevolazione prevista dal decreto Rilancio, ma anche per il bonus botteghe del decreto Cura Italia . (Gooruf Italia News)

I soggetti cessionari rispondono solo per l’eventuale utilizzo dei crediti d’imposta in modo irregolare o in misura maggiore rispetto ai crediti ricevuti. Da ciò si deduce che è possibile fruire del credito d’imposta sulle locazioni cedendolo allo stesso al locatore e pagando il canone per la differenza. (Ecodellojonio)