Pil e occupazione, bene il terzo trimestre. Ma Confindustria: prospettive negative per fine anno

Corriere della Sera ECONOMIA

Che ribadisce come il terzo trimestre abbia consolidato risultati positivi ma l’outlook per il quarto sia negativo.

Il terzo trimestre però non ingloba ancora gli effetti legati alla seconda ondata della pandemia.

Per quanto riguarda il Pil, buone notizie arrivano dai dati (sempre Istat) relativi al terzo trimestre.

La crescita rispetto al trimestre precedente è stata del 16%.

Dal canto suo il ministero dell’Economia si dice convinto che i buoni risultati del terzo trimestre possano mettere al sicuro il Paese rispetto agli scenari peggiori previsti dalla Nadef. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Tutta l’Europa ha messo a segno un terzo trimestre da record nella ripresa dell’economia. Tutta l’Europa ha messo a segno un terzo trimestre da record nella ripresa dell’economia. (QUOTIDIANO.NET)

Secondo le proiezioni di CNA Veneto, condotte con il supporto di Centro Studi Sintesi di Mestre, nel 2020 il Pil del Veneto avrà un andamento negativo. La contrazione del prodotto interno lordo regionale si attesterà intorno al – 9,4 per cento. (askanews)

Bruciati 300 mila posti di lavoro da inizio pandemia. economia. Il tasso di disoccupazione scende ma resta nettamente negativo il saldo annuo e gli occupati sono -1,7% rispetto allo stesso mese del 2019. (TG La7)

Il marcato recupero del terzo trimestre riporta il volume del Pil ai livelli registrati nella prima metà del 2015“. Disoccupazione scende a 9,6%, tra giovani al 29,7%. Nel mese di settembre il tasso di disoccupazione scende al 9,6% (-0,1 punti) e tra i giovani al 29,7% (-1,7 punti). (Citizen Post)

Il Pil ha registrato una crescita del 16,1% nel terzo trimestre 2020 rispetto ai tre mesi precedenti. Il marcato recupero del terzo trimestre riporta il volume del Pil ai livelli registrati nella prima metà del 2015. (quoted business)

Una piccola buona notizia per l’Italia durante questa emergenza sanitaria: dopo la contrazione del secondo trimestre (-13%) tra agosto e settembre il Pil italiano ha visto un deciso rimbalzo del 16,1%. (ManagementCuE)