Pensionati e caro bollette: "Servono interventi seri"

MyValley.it ECONOMIA

“Il problema non si risolve con interventi tampone – sostiene Mina Busi, presidente di ADICONSUM Bergamo.

“L’impennata generalizzata dei prezzi, cui non corrisponde l’adeguamento di salari e stipendi, è una conseguenza della pandemia alla quale non eravamo preparati

La mancanza di una strategia energetica nazionale rischia di far crescere il numero dei cittadini in povertà energetica.

“Quest’anno il costo dell’energia assorbirà più di una mensilità dell’assegno pensionistico medio – dice Caterina Delasa, segretaria generale della categoria del pensionati di via Carnovali –. (MyValley.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il caro bollette e la difficoltà a porvi rimedio fa scattare l’allarme povertà per i pensionati e per le famiglie monoreddito. La mancanza di una strategia energetica nazionale rischia di far crescere il numero dei cittadini in povertà energetica (Valseriana News)

Per chi prende pensioni più alte e fino a 1.500 euro al mese (la maggior parte dei pensionati) l’impatto sarà comunque tangibile e probabilmente si farà sentire sui consumi. Solo chi ha pensioni più alte potrà digerire la spesa, ma si tratta di una percentuale di pensionati molto bassa (InvestireOggi.it)