Candidati, competenti per una nuova Europa

Corriere della Sera INTERNO

Nell’anno più elettorale della storia, nel quale vi saranno oltre 50 elezioni al mondo che coinvolgeranno 2 miliardi di persone, quella europea è senza dubbio la più grande elezione democratica del globo. Si vota nei 27 Stati membri e stando agli ultimi sondaggi potrebbe esservi una preoccupante crescita dei partiti euroscettici. Si potrebbe incautamente sostenere che siamo ancora lontani dal mese di giugno nelle cui date dell’8 e del 9 si svolgeranno le votazioni considerando, come non di rado è avvenuto nel passato, che le scelte definitive avverranno nelle ultime settimane se non addirittura negli ultimi giorni. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Secondo l’ultima edizione di Eurobarometro, Il 71% dei cittadini europei afferma che probabilmente andrà a votare alle prossime elezioni di giugno (Policy Maker)

Il sondaggio di primavera 2024 di Eurobarometro sull'elezioni del Parlamento europeo rivela un forte interesse tra i cittadini per le prossime elezioni europee dal 6 al 9 giugno e una maggiore consapevolezza della loro importanza nell’attuale contesto geopolitico. (europedirect.comune.fi.it)

Ecco che cosa è emerso. Manca poco alle elezioni europee e secondo l'ultimo Eurobarometro pubblicato dal Parlamento Ue cresce l'interesse degli italiani per l'appuntamento elettorale. (Fanpage.it)

Un plebiscito spontaneo, dal Passo Tarvis… Due milioni trecentosessantaquattromila trecentottantaquattro preferenze: tutte per Matteo Salvini. (La Stampa)

Solo notizie filtrate dalla stampa, incerte e in continuo cambiamento. A oggi, però, nulla si sa su candidati e relativi programmi. (Adnkronos)

Questi alcuni dati dell'ultimo sondaggio Eurobarometro del Parlamento europeo. Il 73% dei cittadini afferma che le azioni dell'Unione europea hanno un impatto sulla loro vita quotidiana e la complessa situazione geopolitica dà la spinta decisiva al voto in vista delle prossime elezioni europee. (Il Capoluogo)