Prelievo contanti, rivoluzione in arrivo: meno bancomat e più commissioni

Salernonotizie.it ECONOMIA

Alla riduzione dei bancomat – come riporta il sito web tg24.sky.it – potrebbe affiancarsi un aumento dei costi.

Le novità, da quanto si leggerebbe nella nota, sarebbero l’abolizione della commissione interbancaria e il pagamento della commissione applicata al prelievo, da parte del consumatore, direttamente all’istituto di credito

Intanto Bancomat spa, società che gestisce i circuiti di pagamento e prelievo più diffusi in Italia, ha studiato un progetto di revisione dei costi che è al vaglio dell’Antitrust. (Salernonotizie.it)

Su altri media

I consumatori rischierebbero di non sapere a priori i costi di prelievo Il numero di sportelli ubicati nelle regioni del Sud e nelle Isole ammonta complessivamente al 22 per cento del totale nazionale". (Liberoquotidiano.it)

Perché, come spiega il Corriere della Sera, vi è anche la questione delicata della riduzione del numero degli sportelli bancomat. Nel prossimo futuro ritirare denaro presso un bancomat potrebbe diventare sempre più difficile. (ilGiornale.it)

Questo vuol dire che sono sempre meno gli ATM presso cui poter prelevare denaro contante, con la situazione che si rivela essere particolarmente problematica al sud. Prelevare presso gli sportelli ATM, infatti, potrebbe diventare sempre più difficile, oltre che costoso. (ContoCorrenteOnline.it)

Leggi anche> > > I bancomat stanno per sparire: ecco perché non li useremo più. Bancomat Spa ha quindi redatto un nuovo metodo di revisione dei costi Parliamo degli sportelli bancomat, che diventeranno non solo più difficili da reperire, ma con degli oneri anche abbastanza costosi. (ContoCorrenteOnline.it)

Bancomat: dal 1 giugno stangata allo sportello per ritiro contante. La liquidità ha un costo e le banche vogliono ridurlo il più possibile. (The Italian Times)

Potrebbe essere questo il futuro, non troppo lontano, di chi fa uso degli sportelli bancomat in Italia. A questo si aggiunge il fatto che per le banche comincia ad essere poco conveniente che i correntisti possano gestire una quantità eccessiva di contanti (Giornale di Sicilia)