Un dimenticato marchio russo potrebbe tornare sul mercato

FormulaPassion.it ECONOMIA

Potrebbe esserci un clamoroso ritorno in listino di un marchio del passato, in quel del mercato russo abbandonato dai marchi europei e internazionali.

La città di Mosca, che ha ottenuto praticamente gratis l’impianto produttivo Renault situato nella capitale, potrebbe riportare alla luce il marchio Moskvich, di cui abbiamo parlato in passato in qualità di ‘costruttore perduto’.

Il ritorno del marchio è previsto già nel 2022, secondo quanto sostiene il primo cittadino della capitale russa. (FormulaPassion.it)

Se ne è parlato anche su altri media

La casa automobilista, partecipata al 15% dal governo francese, annuncia che venderà la propria quota del 67,69% in Avtovaz a un istituto di scienze russo, mentre il 100% in Renault Russia andrà alla città di Mosca (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il proprietario straniero ha deciso di chiudere lo stabilimento Renault di Mosca Una parte dell'ex fabbrica Moskvich è stata riaperta nel 2005 come joint venture tra Renault e Mosca. (Giornale di Sicilia)

Fu il simbolo dell’arrivo del capitalismo in Urss. La decisione di Renault arriva contemporaneamente a quanto deciso da McDonald’s Renault Russia passa a Mosca. (Virgilio Notizie)

Ho fiducia nella capacità del Gruppo Renault di accelerare ulteriormente la sua trasformazione e superare gli obietti a medio termine". Per la cessione, è stato precisato, non vi sono vincoli dal momento che è già stato ottenuto il nullaosta necessario. (Notizie - MSN Italia)

L'accordo di cessione delle quote a Mosca, infatti, prevede che la stessa partecipazione in AVTOVAZ da parte del Gruppo Renault possa essere rivendicata in determinati periodi nel giro dei prossimi 6 anni. (Yahoo Notizie)

Quanto alle vendite, l’addio al mercato russo è un duro colpo per Renault, se calcoliamo che parliamo del secondo mercato per dimensioni della Losanga dopo quello francese: ora tutte le attività si concentreranno maggiormente in Europa e nei Paesi emergenti, come tutta l’America Latina E ha già messo in discussione l’intera strategia che coinvolgeva proprio la Russia, con l’imminente presentazione di una inedita gamma di prodotti dedicati a questo mercato. (FormulaPassion.it)