Il governo ripristina l’indennità di quarantena: in Cdm fondi per 900 milioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sputnik Italia ECONOMIA

Il problema è che non serve a niente andare a vivere in una casa indipendente: te le fanno pagare comunque.

https://it.sputniknews.com/20210813/inps-finiti-i-fondi-niente-indennita-per-i-lavoratori-in-caso-di-quarantena--12496943.html. marco paradigma La democrazia è come un condominio, in cui la maggioranza approva spese su cui non sei d'accordo, ma che devi pagare lo stesso.

https://it.sputniknews. (Sputnik Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Al ministero del Lavoro si parla di un finanziamento che si aggirerebbe attorno agli 800/900 milioni. Anche se al ministero dell'Economia e delle Finanze sono in corso le stime per quantifficare il costo della misura. (leggo.it)

Ad agosto il ministro Orlando si era impegnato a trovare una soluzione per evitare che i lavoratori privati entrati in contatto con un positivo finiscano in quarantena con un taglio dello stipendio (al momento la quarantena prevede un periodo compreso tra i 7 e i 14 giorni, ma da gennaio chi ci finisce deve ricorrere a ferie e permessi o, in alternativa subire un taglio dello stipendio). (Corriere della Sera)

I sindacati hanno chiesto al governo di intervenire, ma per ora senza risultati. Lo scrive l’Ansa, citando qualificate fonti di governo secondo le quali sul tavolo del Cdm ci sarà solo, come confermato dal premier Mario Draghi, il decreto per il taglio delle bollette energetiche. (Il Fatto Quotidiano)

Il provvedimento allo studio del Governo dovrebbe ripristinare una tutela per la totalità dei lavoratori che devono fare la quarantena obbligatoria. Il Governo prepara il rifinanziamento della norma che equipara la quarantena Covid alla malattia,norma attesa in Cdm, il nodo delle risorse. (PMI.it)

Già ad agosto con un messaggio INPS aveva dichiarato che la quarantena non viene pagata dall’Istituto come malattia, non essendo stata ancora rifinanziata la misura per il 2021. La nuova indennità di quarantena andrebbe ad aiutare tutti quei lavoratori che non possono svolgere l’attività in smart working. (Money.it)

Quarantena Covid 2021, il governo vuole reintrodurre l’indennità per chi è costretto alla qurantena. Anche se al Mef – spiegano all’Adnkronos fonti di via XX Settembre – sono in corso le stime per quantificare il costo della misura. (QuiFinanza)