Putin alza il tiro: "Colpiremo gli F-16 usati contro la Russia ovunque si trovino"

la Repubblica ESTERI

MOSCA – La Russia non ha intenzione di attaccare l’Europa o nessun paese della Nato, né la Polonia, gli Stati Baltici o la Repubblica Ceca, ma se l’Occidente fornirà caccia F16 all’Ucraina, allora li abbatterà “ovunque si trovino”. Lo ha detto mercoledì il presidente Vladimir Putin parlando ai piloti militari in un centro dell’aeronautica a Tver, Nord-Ovest della Russia, nel suo primo viaggio dop… (la Repubblica)

Su altre testate

Putin minaccia di abbattere gli F-16 anche fuori dall'Ucraina (fonte: Repubblica) Questa è la minacciosa frase pronunciata da Vladimir Putin e riportata da tutti i media internazionali. (iLMeteo.it)

“Gli Stati Uniti rappresentano il 40% delle spese globali per la difesa, mentre la Russia spende il 3,5%. “Nel 2022 gli Stati Uniti hanno utilizzato 811 miliardi di dollari per le spese della difesa. La Federazione Russa 72 miliardi di dollari. (Farodiroma)

Come spesso accaduto in questi mesi di guerra, però, dichiarazioni simili vanno interpretate con cautela e inserite in una rete di minacce strategiche, dove il linguaggio bellico può essere utilizzato per raggiungere obiettivi politici o per esercitare pressione sui rivali senza necessariamente tradursi in azioni concrete sul campo di battaglia. (Corriere del Ticino)

La voce social del ministro Sergej Lavrov, in una conferenza stampa, ha aggiunto benzina sul fuoco già appiccato dalle parole, poche ore prima, del presidente russo Vladimir Putin che aveva minacciato di abbattere gli aerei militari occidentali "dovunque si trovino". (Il Giornale d'Italia)

Che cosa ha detto Nina Khrushcheva, pronipote di Nikita Krusciov, da decenni docente di relazioni internazionali negli Stati Uniti oltre che membro del Council on Foreign Relations. Il corsivo di Teo Dalavecuras Putin invaderà davvero Paesi Nato? (Start Magazine)

AVIANO (PN). In un momento di tensione internazionale palpabile, l’Italia ha visto un notevole innalzamento del livello di sicurezza in prossimità degli obiettivi sensibili nazionali e, in particolare, presso la base aerea di Aviano. (Nordest24.it)