I bebé sentono l'odore della paura

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa SALUTE

A traverso l'odore del corpo le paure passano di madre in figlio lo dimostrano gli esperimenti condotti sui roditori dai ricercatori delle università del Michigan e di New York. I risultati, pubblicati sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas), ... (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Come fanno i neonati a imparare cosa temere e cosa no? Secondo uno studio, pubblicato su Pnas, questo avverrebbe principalmente tramite l'odore emesso dalla madre spaventata, che, percepito dalla prole, insegnerebbe loro di cosa aver paura, anche se ... (Galileo)

Dagli esperimenti su topolini da laboratorio è emerso che fin dai primi giorni di ... (The Blazoned Press)

I risultati, pubblicati su Proceedings of the National Academy of Sciences, dimostrano che i topi appena nati ... (DiariodelWeb.it)

Secondo uno studio della New York University School of Medicine, ... I bambini, infatti, possono sviluppare una profonda paura del dentista prima ancora che crescano i denti. (abruzzo24ore.tv)

Ancor prima di fare esperienze proprie, i neonati possono acquisire fobie e paure sviluppate dalla madre a causa di traumi vissuti prima della loro nascita. (Le Scienze)

E' così che la mamma gli insegna cosa temere, attraverso una scia che emana e fa sì che i suoi timori si 'tramandino' alla prole. Un team di scienziati negli Usa ha fotografato ... (Adnkronos)