“Modello Ue sotto attacco, ripartire dalla fiducia”

«Non ci sono disfatte se non quelle che si accettano» così Jean Monnet, uno dei fondatori dell’Europa unita, commentava, anni dopo, quella che all’epoca era sembrata una battuta d’arresto decisiva dell’integrazione europea: il fallimento del progetto di difesa comune, nel 1954. Per molti, una débâcle dalla quale era quasi impossibile ripartire. Ma ... (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Trattati Roma, da Merkel a Hollande: i leader Ue nella capitale (La Repubblica)

Trattati Roma: tutte le firme dei leader europei per i 60 anni dell'Unione (La Repubblica)

ROMA, 25 MARZO - A 60 anni dalla istituzione della Comunità economica europea, il 25 marzo di oggi passerà agli archivi come giornata storica per il Vecchio continente, con la firma dei trattati a Roma per gli attuali 27 Stati membri (esclusa la Gran ... (InfoOggi)

Trattati Roma, da Merkel a Hollande: i leader Ue nella capitale

Così il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, durante ... (Il Fatto Quotidiano)

Anche se non è il primo atto ufficiale da cui prende avvio il processo d'integrazione europea, il Trattato di Roma è associato ... (Avanti!)

(LaPresse) I 27 leader dell'Unione europea rinnovano l'impegno per l'unità e il rilancio dell'idea di Europa firmando in Campidoglio il nuovo documento nella stessa sala dove 60 anni fa vennero sottoscritti i Trattati di Roma che istituirono la ... (LaPresse)