Meteo: ciclone tra giovedì e venerdì, tra grandine e neve

Meteo Giornale INTERNO

L’aria fredda di origine artica, menzionata a più riprese nei giorni scorsi, sta invadendo l’Italia proprio in queste ore a suon di acquazzoni, temporali e un calo vistoso delle temperature. Non si tratterà di una toccata e fuga del freddo, bensì di una lunga fase più fredda e instabile che ci farà compagnia con buona probabilità almeno fino al 25 Aprile. Insomma, ci aspettano giorni con condizioni meteo molto inaffidabili, diverse perturbazioni e soprattutto il ritorno della neve in montagna. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

Le correnti polari arrivate su tutta l’Europa centro orientale hanno invaso anche il Mediterraneo, favorendo un sensibile calo delle temperature. Insomma, il calo termico è stato davvero rilevante e addirittura potrebbero scendere ulteriormente le temperature nel corso del weekend, grazie a nuovi flussi freddi provenienti dai Balcani. (Meteo Italia)

Questo è dovuto come già spiegato all’approdo sul Mediterraneo di fredde correnti di origine polare/artica che, dopo aver guadagnato terreno sull’Europa continentale, si sono spinte a partire da metà settimana fin sull’Europa meridionale e appunto sulla nostra penisola. (Meteo Italia)

Views TENDENZA 17 – 25 APRILE 2024 (Dati Meteo Asti)

Dopo il caldo estivo dello scorso weekend arriva una fase simil-invernale. Fino al 25 aprile, e probabilmente anche fino al primo maggio, aria più fredda dal Nord Europa raggiungerà l’Italia: le temperature resteranno sotto la media del periodo e i temporali saranno molto frequenti. (la Repubblica)

Al momento le temperature sono scese al di sotto delle medie del periodo da nord a sud, ma a quanto pare non si tratterà di una toccata e fuga del freddo, bensì di una lunga fase instabile alimentata costantemente da correnti più fresche nord europee. (Meteo Italia)

Come previsto un’ondata di aria fredda di origine artica marittima ha raggiunto la nostra penisola portando con sé un brusco abbassamento delle temperature. L’instabilità unita al calo delle temperature ha favorito il ritorno della neve sulle vette dell’Appennino centro-meridionale, regalando scenari nuovamente invernali. (Meteo Italia)