Coronavirus: bonus affitto negozi per il canone di marzo

La Legge per Tutti ECONOMIA

Anche la relazione tecnica allegata al decreto Cura Italia fa riferimento alle «spese sostenute nel mese di marzo» e dunque non a quelle soltanto maturate per competenza.

L’agevolazione introdotta dal decreto Cura Italia spetta solo a chi ha pagato il canone di locazione: lo chiarisce l’Agenzia delle Entrate in una nuova circolare.

Ma l’agevolazione spetta solo a chi, nonostante la chiusura del negozio, ha pagato ugualmente il canone di marzo al proprietario: è questa l’interpretazione della norma fornita dall’Agenzia delle Entrate nella nuova circolare [2] che ha chiarito i limiti applicativi del nuovo «credito d’imposta per negozi e botteghe». (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per comunicare con l’Agenzia è possibile chiamare il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o lo 06/96.66.89.07 tramite cellulare. Per consultare gli indirizzi degli uffici è possibile consultare il sito www. (Yahoo Finanza)

Sarebbe bello se prendessero in considerazione la possibilità di ridurre, o quanto meno sospendere, il pagamento dei canoni di affitto di queste settimane, in modo da contribuire ad alleviare le difficoltà di queste attività economiche favorendo, così, una ripartenza che – ci auguriamo tutti – possa avvenire prima possibile. (AMnotizie.it)

Canone di locazione: quali documenti presentare per la riduzione? Attraverso la registrazione dell’accordo di riduzione il proprietario verserà le imposte solo sul canone versato dall’inquilino, ossia sulla parte realmente riscossa. (Notizieora.it)

Non ci sono differenze in riferimento alla durata del contratto, né relativamente al regime fiscale di tassazione ordinaria o cedolare secca. Accordi per tutti i contratti. Cosa indicare nel testo. Inquilini e proprietari possono accordarsi per una riduzione del canone di locazione in questo periodo di difficoltà. (la Repubblica)

Uno degli argomenti più dibattuti in questi giorni è quello del pagamento del canone di locazione. Naturalmente le imposte non cambiano se il canone subisce solo ritardati pagamenti, ad esempio con una diversa rateazione sull’importo integrale del canone a suo tempo concordato. (Commercialista Telematico)

Nell’accordo devono essere necessariamente indicati:. I dati di locatore e inquilino;. Il canone annuale inizialmente stabilito;. Il canone ridotto pattuito;. Il numero di mesi per i quali l’inquilino pagherà l’importo più basso. (InvestireOggi.it)