In Sardegna il melone più antico del Mediterraneo

È un fatto acclarato e documentato il ritrovamento nei pozzi del sito nuragico di Sa Osa, a Cabras, nell'Oristanese, di 47 semi di meloni riferibili all'età del Bronzo (guarda le foto). PRIMA TESTIMONIANZA. Datati tra il 1310-1120 a.C., costituiscono attualmente ... (Lettera43)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tanto che per il particolare sapore di quella succosa polpa era coltivato in Sardegna già nel secondo millennio avanti Cristo. CAGLIARI. (La Nuova Sardegna)

“Dieta mediterranea: elisir di lunga vita”, è il titolo dell’incontro in programma martedì 24 febbraio 2015, dalle 11 alle 13.30, nella Sala Convegni della Camera di Commercio di Matera, organizzato dal Dipartimento Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, in…Continua a leggere → (La Prima Pagina)

(AGI) - Cagliari, 18 feb. - I semi di melone piu' antichi el Mediterraneo sono stati trovati in Sardegna nella localita' Sa Osa, nell'Alto Campidano a 2 chilometri dal Golfo di Oristano. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

La scoperta è del gruppo di archeobotanica del Centro Conservazione Biodiversità dell'Università di Cagliari, diretto da Gianluigi Bacchetta che ha da poco pubblicato i ... (Quotidianodiragusa.it)

La scoperta e' del gruppo di archeobotanica del Centro Conservazione ... - I semi di melone piu' antichi el Mediterraneo sono stati trovati in Sardegna nella localita' Sa Osa, nell'Alto Campidano a 2 chilometri dal Golfo di Oristano. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Tanto è vero che per il ... Il melone era un frutto molto apprezzato anche dai nuragici. (IteNovas - Made in Sardegna)