Regali di Natale, l’ascesa dei monopattini elettrici

Panorama ECONOMIA

Buono il Led che illumina il percorso in caso di poca luce, meno bene l’autonomia di soli 10 km.

Alessio Caprodossi - 6 dicembre 2019. Da oltre un decennio la pletora di gadget elettronici riempie lo spazio sotto l’albero e il divano assegnato ai regali natalizi.

Gli appassionati sottolineano il sistema frenante, con l’anteriore elettrico e il posteriore meccanico che permettono stabilità e assicurano efficacia (bastano meno di cinque metri per il blocco del mezzo lanciato alla massima velocità). (Panorama)

Se ne è parlato anche su altri media

Siamo certi che auto, mezzi pubblici, monopattini elettrici, moto, bici e altro possano convivere all’ombra della Madonnina? Monopattini elettrici: la prova. Il bando individua il 26 luglio 2021 come termine per la sperimentazione come previsto dal decreto ministeriale. (ClubAlfa.it)

Gli operatori saranno tre: Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia, ciascuno con un parco di 750 monopattini. Neanche un mese dopo, il Comune di Milano ha vietato l'utilizzo dei monopattini in attesa dell'attuazione locale delle regole nazionali. (Moto.it)

I monopattini elettrici, destinati a superare i sei chilometri l’ora di velocità, sono stati paragonati in tutto e per tutto ai ciclomotori. L’arrivo dei monopattini elettrici e dei servizi di e-sharing nella città metropolitana è stato confusionario, al limite del tragicomico per i protagonisti della vicenda. (Futura News)

E a Milano si registra il primo incidente, su cui indaga la Procura. Già in maggio, scrive Consani, si sarebbe verificato un incidente ora oggetto di un’inchiesta per lesioni personali gravi. (Vaielettrico.it)

come scegliere bici corsa. Dei modelli di monopattino più grandi possono avere anche una serie di tre batterie invece di una singola come quelli standard. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come scegliere monopattino elettrico. (Lettera43)

Ecco da dove vengono, cosa fanno e le regole alle quali dovranno attenersi. Wind Mobility, Bit Mobility e Helbiz Italia sono le tre aziende selezionate dal Comune di Milano per fornire monopattini elettrici in condivisione a partire dalle prossime settimane. (EconomyUp)