Lufthansa presenta offerta per 20% Ita Airways, Msc punta a 60% - fonte

Yahoo Eurosport IT ECONOMIA

Il Tesoro manterrebbe inizialmente il restante 20%, secondo la fonte.

Un'offerta dovrebbe essere arrivata anche dal fondo Usa di private equity Certares, in alleanza con Air France-KLM e Delta Air Lines.

Un portavoce di Lufthansa non ha voluto commentare le cifre. Nelle prossime due settimane si saprà quale cordata avrà accesso alle trattative in esclusiva per Ita

Msc ha presentato un'offerta insieme a Lufthansa ed è in attesa dei prossimi step, ha detto un portavoce della società, senza voler commentare oltre. (Yahoo Eurosport IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Anche Carsten Spohr, presidente e ad di Lufthansa, in passato aveva dichiarato che la sua azienda è il partner "giusto" per Ita. Nel frattempo, l'amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, ha definito Lufthansa il partner "ideale" per Ita, in quanto permetterebbe allo scalo di Fiumicino di crescere. (ilmessaggero.it)

Il titolo Air France Klm perde intanto il 6,8% alla borsa di Parigi e scambia a 4 euro. Citi mantiene il rating neutral su Air France con un target price a 4,4 euro. (Milano Finanza)

Nella giornata di ieri il gruppo Lufthansa, che insieme con Mediterranean Shipping Group (Msc) aveva formato una cordata, ha presentato un'offerta vincolante per acquisire Ita Airways. Nella prima fase della vendita il Tesoro italiano manterrebbe almeno inizialmente il restante 20%, per poi cederlo nel tempo. (Panorama)

Scaduto il termine per la presentazione delle offerte vincolanti, tocca ora al Mef fare le opportune valutazioni per scegliere il partner giusto. Il governo punta a chiudere la cessione entro fine giugno (Adnkronos)

In ogni caso, chi «metterà le mani» su Ita Airways va sottolineato che avrebbe un ruolo di assoluto predominio in Europa, lo scacchiere più ambito. Ita Airways, la super offerta di Msc-Lufthansa. Come riporta il sito dell’Ansa, Lufthansa avrebbe confermato di aver presentato un’offerta vincolante per una quota di maggioranza di Ita Airways insieme a Msc. (Money.it)

I consulenti del ministero dell'Economia, che vende, le considerano entrambe accettabili. La politica italiana tifa per Msc. (la Repubblica)