Bonus facciate, ecco come ottenerlo e come verrà erogato

Gazzetta del Sud ECONOMIA

Ad esempio, un intervento ammissibile iniziato a luglio 2019, ma con pagamenti effettuati sia nel 2019 che nel 2020, consentirà sì la fruizione del «bonus facciate» ma solo con riferimento alle spese sostenute nel 2020.

Su Twitter, il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha detto: «Parte il bonus Facciate che darà uno sconto del 90% sulle ristrutturazioni esterne degli edifici.

Altra novità è che lo sconto fiscale varrà anche per gli interventi iniziati l’anno scorso ma che si finiscono per pagare quest’anno. (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altri giornali

Bonus facciate anche per gli affittuari. Una novità importante riguarda i soggetti che possono fruire del bonus facciate. Anche gli interventi influenti dal punto di vista termico o che interessino oltre il 10% dell’intonaco della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio rientrano nel campo del bonus facciate“. (InvestireOggi.it)

La ratio della norma è quella di favorire la riqualificazione del tessuto urbano esistente. Bonus facciate, scadenze diverse per privati e imprese. 17/02/2020 – Il bonus facciate assume connotati certi. (Edilportale.com)

Bonus facciate 2020, guida Agenzia delle Entrate: lavori ammessi, adempimenti e novità. Erano particolarmente attese le istruzioni operative per accedere al bonus facciate 2020, incentivo che completa il quadro delle agevolazioni riconosciute sulle ristrutturazioni edilizie. (Informazione Fiscale)

Bonus facciate e risparmio energetico: cosa c’è da sapere per non perdere lo sconto Servono asseverazione, Ape e invio all’Enea della scheda lavori di Luca De Stefani. Fisco: casa, arriva bonus facciate, conferma gli altri. (Il Sole 24 ORE)

Lo sconto fiscale è notevole e ammonta al 90% dei costi sostenuti nel 2020 senza un limite massimo di spesa, di cui possono beneficiare tutti. Ha preso il via il "bonus facciate" la nuova detrazione introdotta dal Governo per favorire interventi di recupero o restauro della facciata esterna degli edifici. (Giornale di Sicilia)

I lavori ammessi e quelli esclusi. Sono agevolabili i lavori realizzati per il rinnovamento e il consolidamento della facciata esterna, inclusa la semplice pulitura e tinteggiatura, e gli interventi su balconi, ornamenti e fregi. (QuiFinanza)