Tutankhamon, il pugnale venuto dallo spazio

La maschera funeraria di Tutankhamon conservata nel Museo Egizio del Cairo. Dodicesimo sovrano della XVIII dinastia, regnò tra il 1333 e il 1323 a.C., quando morì a 18 anni. La sua tomba venne scoperta nel 1922 da Howard Carter e Lord Carnarvon. (La Stampa)

Su altri giornali

26 maggio 2016 Il pugnale del faraone 'bambino' Tutankhamon è di origine meteoritica, cioè realizzato dalla lavorazione di un meteorite ferroso. (Rai News)

Quanto scritto su un papiro dagli antichi egizi, «un ferro piovuto dal cielo», è stato recentemente confermato da una ricerca italo-egiziana consolidata dopo il ritrovamento di un antico cratere causato dall’impatto con un meteorite. (Il quotidiano Italiano)

(ANSA) -IL CAIRO, 26 MAG- La Maschera d'oro di Tutankhamon è certo molto più famosa, ma negli ambienti degli egittofili rischia di avere fama sempre più diffusa anche uno dei due pugnali che furono trovati avvolti sulla mummia dello sfortunato faraone ... (Tuttosport)

La lama di uno dei due pugnali di raffinata fattura trovati con la mummia di Tutankhamon è stata realizzata con ferro d'origine extraterrestre, ricavato da uno degli innumerevoli meteoriti caduti nel deserto. (RSI.ch Informazione)

La scoperta fatta da un team italo-egiziano. Il pugnale di Tutankhamon è fatto con il ferro di una meteorite ... (Zazoom Blog)

IL CAIRO — E' stato costruito con uno dei meteoriti caduti sul deserto egiziano, il ferro della lama di uno dei due pugnali trovati con la mummia di Tutankhamon, faraone egiziano. (Toscana Media News)