Il caldo africano lascia il posto ai temporali. Frane sulle Alpi, disagi anche al Sud

La Stampa INTERNO

Dopo il caldo africano di questi giorni che ha colpito gran parte dell’Italia, sole e afa hanno lasciato il posto a piogge e temporali con una calo delle temperature che in alcuni casi ha raggiunto i 10° C. La situazione più critica riguarda il Nord e le Alpi dove si sono verificate anche delle frane. Ma precipitazioni e disagi non mancano nemmeno... (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Non si escludono fenomeni molto intensi. In attesa che si compia il tanto atteso cambiamento subito dopo il fine settimana, prendiamoci quanto di interessante ci sta regalando una situazione configurativa dominata dall'anticiclone africano. (Meteo Portale Italia)

Il Sud, è vero, ne ha risentito in maniera minore, mentre il Centro Nord ha senz'altro sofferto le condizioni di caldo più intenso.... Segnalato anche un tornado nel cuore del Paese. (Meteo Portale Italia)

Attesa marcata instabilità almeno sino a mercoledì. Per ora gli effetti di quel piccolo vortice ciclonico in discesa dalla Francia si stanno facendo sentire soprattutto all'estremo Nord Ovest della nostra Penisola. (Meteo Portale Italia)

“Ha le ore contate l'anticiclone africano che ha determinato una nuova intensa ondata di caldo sulla nostra Penisola”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge. (ResegoneOnline)

Un piano fissava un tempo di due mesi perché fosse bonificata. Sono però passati 10 anni. (Corriere della Sera)

Previsti temporali anche di forte intensità associati a fulmini, colpi di vento e grandine (Nove da Firenze)