PS5 Pro: non solo 4K o 60fps, anche un Ray Tracing più spinto basta per la certificazione “Enhanced”

PlayStation 5 Pro uscirà? Non uscirà? Difficile a dirsi, per ora, ma Tom Warren di The Verge continua a pubblicare presunte caratteristiche tecniche della console ed eventuali vantaggi che garantirebbe ai videogiocatori rispetto alla variante base. Secondo le fonti di The Verge, Sony avrebbe delle pretese precise in merito all’ottenimento della presunta certificazione “PS5 Pro Enhanced” e che vanno ben oltre il semplice 4K e/o dei 60fps. (Gametimers)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La nuova console, che secondo quanto riferito dovrebbe essere lanciata in occasione delle festività natalizie, utilizzerà un hardware con machine-learning personalizzato per aumentare la risoluzione dei giochi a 4K e a risoluzioni superiori. (eSports & Gaming)

Si parla ormai sempre più spesso di PS5 Pro, l'aggiornamento mid-gen per la console Sony che dovrebbe fare il proprio debutto entro la fine dell'anno. Ebbene, quale sarà la risposta di Xbox? A quanto pare, pazientare e poi giocare d'anticipo. (Multiplayer.it)

L'etichetta "Enhanced" è stata introdotta per la prima volta nell'ecosistema PlayStation con l'uscita di PlayStation 4 Pro, indicando che il gioco sfruttava l'hardware migliorato della console Pro per offrire frame rate e risoluzioni superiori. (HDblog)

Poche ore fa, il canale Youtube di Moore’s Law is dead, noto per avere generalmente informazioni attendibili e di prima mano sul mondo di AMD (il fornitore di APU per Sony e Microsoft), ha subito uno strike per violazione di copyright su un suo video che descriveva nel dettaglio alcune delle interessanti caratteristiche della prossima PS5 Pro. (4news.it)

Proprio quest'ultimo paragone pare sempre più azzeccato considerando gli ultimi dettagli condivisi da The Verge, secondo il quale PS5 Pro servirà per rendere più semplice raggiungere i 60 FPS e il 4K. La testata approfondisce anche il modo in cui Sony catalogherà i giochi "PS5 Pro Enhanced" , ma non è di questo che vogliamo parlare ora. (Multiplayer.it)

Quali saranno le specifiche che i giochi certificati per PS5 Pro dovranno rispettare? Stando a un report di The Verge, Sony non punta unicamente ai 60 fps, bensì anche a determinati valori in termini di risoluzione e impiego del ray tracing. (Multiplayer.it)