Esterometro, abolizione rinviata: nel DL Fiscale la proroga al 1° luglio 2022

Money.it ECONOMIA

Esterometro ancora in vita per sei mesi: con un emendamento approvato dalle Commissioni, il Decreto Fiscale 2022 rinvia l’abolizione della comunicazione delle operazioni transfrontaliere.

Solo dal 1° luglio 2022 si passerà allo standard della fattura elettronica anche per le operazioni estere.

Esterometro, con l’abolizione dal 1° luglio 2022 si passa alla fattura elettronica obbligatoria. Cosa cambierà quindi a partire da luglio del prossimo anno?

Esterometro, abolizione rinviata: nel DL Fiscale la proroga al 1° luglio 2022. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

A partire dal 1° gennaio 2022 diventerà obbligatorio l'utilizzo del Sistema di Interscambio (SDI) e quindi della fattura elettronica in formato XML anche per le operazioni attive e passive effettuate con soggetti esteri. (AteneoWeb)

Invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria e corrispettivi giornalieri tramite Registratore Telematico (RT): nuova proroga al 2023 per l'entrata in vigore dell'obbligo. Il comma 6 quater fornisce indicazioni specifiche per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, adempimento necessario per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi precompilata. (Informazione Fiscale)

Leggi anche Esterometro eliminato dal 2022. 471/1997 è stato adeguato, prevedendo la sanzione applicabile alle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022, fissata nella misura di 2 euro per ciascuna fattura, entro il limite massimo di 400 euro mensili (Ipsoa)

Leggi anche Esterometro 2021: le sanzioni per omessa, errata o tardiva trasmissione esterometro) Leggi anche Esterometro: abolito dalla Legge di Bilancio 2021 prevede che per le operazioni con l’estero effettuate a partire dal 1° luglio 2022 la trasmissione dei dati avvenga non più con la comunicazione attraverso il sistema cosiddetto esterometro, bensì utilizzando il Sistema di Interscambio-SDI. (Fiscoetasse)

Anche se ad oggi risulta difficile individuare operatori sanitari che non sono tenuti ad inviare i dati al S.t. Il divieto opera per le operazioni che tali operatori sanitari effettuano nei confronti dei privati, consumatori finali. (Investire Oggi)

Stando all’emendamento inserito nel Decreto Fiscale, però, il passaggio a questa nuova modalità di invio dei dati avverrà solo dal 1° luglio 2022: slitta, in questo, modo l’abolizione dell’esterometro. (Informazione Fiscale)