Bce, non è ancora tempo di cambi alla politica monetaria: verso la riunione di giovedì

IG ECONOMIA

Nel secondo trimestre del 2020 la crescita dell’Eurozona si è contratta dell’11,8%, il crollo più marcato dall’inizio della serie di dati, nel 1995.

Infine, è ancora in corso il programma Pepp (Pandemic Emergency Purchase Program), il programma id acquisto asset da 1.350 miliardi di euro con cui la Bce sta cercando di sostenere l’economia comunitaria.

Secondo gli analisti di JP Morgan, quello di giovedì sarà piuttosto un non-evento. (IG)

Su altri giornali

Sebbene gli spread siano adesso ristretti, il sostegno della BCE è destinato a continuare, in quanto il PEPP ha ancora molto margine di applicazione. Gli investitori guardano anche alle possibili mosse della Bce con meeting in programma giovedì. (Finanzaonline.com)

Secondo i dati pubblicati oggi dalla Banca centrale europea, i prestiti alle imprese non finanziarie nei 19 paesi della zona euro sono aumentati del 7,1% a settembre, invariati da giugno e non lontani dai massimi di oltre 10 anni di 7,3% toccati a maggio. (Notizie - MSN Italia)

Sebbene gli spread siano adesso ristretti, il sostegno della BCE è destinato a continuare, in quanto il PEPP ha ancora molto margine di applicazione. Questo movimento segue il rating positivo di S&P di venerdì sera, dopo che l’agenzia ha deciso non solo di confermare il rating BBB, ma anche di migliorare l’outlook a stabile da negativo. (lamiafinanza)

Sommando a M2 i pronti contro termine, i titoli del mercato monetario e quelli a scadenza fino a due anni, si ottiene l'aggregato M3, primo pilastro della politica monetaria della BCE. La massa monetaria M1 che include banconote e depositi a breve sale al 13,8% dal 13,2% di agosto. (Il Messaggero)

Considerando che il contante rimane molto popolare in molte giurisdizioni dell’area euro, l’introduzione di un euro digitale non offrirebbe alla BCE l’opportunità di abbassare ulteriormente il tasso sui depositi già negativo nel prossimo futuro. (Finanza Operativa)

Cop. (RADIOCOR) 27-10-20 10:12:53 (0218)EURO 3 NNNN (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 27 ott - La crescita della massa monetaria aggregata M3 del mese di settembre si e' attestata a +10,4%, in crescita rispetto al +9,5% di agosto e sopra le attese che erano per una conferma al 9,5%. (Il Sole 24 ORE)