Vento raffiche fino a 124 km/h. Cade un pioppo alto 40 metri al centro Nida. Il presidente: “Vivo per miracolo”

La Stampa INTERNO

Come da previsioni, dopo il caldo record del week end è arrivato il phoen. Dall'alba di oggi raffiche di vento impetuose soffiano sulle Alpi in Piemonte e Valle d'Aosta fino alle pianure. E il vento ha subito causato danni: si segnalano alberi abbattuti in varie zone della provincia e le fiamme stanno alimentando incendi al confine tra le province di Torino e Biella. Le raffiche di vento Sulla Gran Vaudala, nel territorio di Ceresole Reale (Torino), l'anemometro della stazione meteo di Arpa ha registrato 124,6 chilometri orari; 100 kmh al Rifugio Vaccarone, nel territorio di Giaglione (Torino), 91,8 in località Pietrastretta a Susa. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Le raffiche di vento che stanno soffiando su Novara da questa mattina stanno provocando alcuni disagi e danni in città. A piazzale Golgi in viale Roma, all'altezza dell’Asl, un grosso albero è crollato e poco più in là si è staccato un ramo finito su un’auto in sosta senza provocare feriti. (La Stampa)

Vento forte in tutta la Granda. Sulle montagne del torinese le raffiche hanno superato i 100 km/h (163,8 km/h presso la stazione Arpa di Gran Vaudala, a Ceresole Reale), ma valori notevoli sono stati registrati anche in provincia di Cuneo. (Cuneodice.it)

“La discesa verso il Nord Italia di una saccatura proveniente dal Mare del Nord, associata a una massa d'aria fredda di matrice artica e correnti forti, porterà ad un drastico calo delle temperature e dello zero termico”. (La Sesia | Cronaca)

Sono arrivati addirittura a toccare quota 163,8 km/h le raffiche di vento che sin dalle prime ore della mattinata di oggi (martedì 16 aprile) hanno investito il territorio del Piemonte: nello specifico, il dato è stato registrato nella stazione Arpa di Gran Vaudala a Ceresole Reale, in Alta Valle Orco, sulle montagne del Torinese. (TargatoCn.it)

E' stato pure allertato il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, con la presenza di una squadra di Volontari in Pronta Reperibilità, rapidamente operativa in caso di necessità. Allertato il gruppo com unale di Protezione Civile (Prima Vercelli)

Riceviamo e pubblichiamo (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)