Torneremo a viaggiare, ma serve normalità anche su prezzi biglietti aerei

Travelnostop.com ECONOMIA

Capiamo le difficoltà delle compagnie e i maggiori costi, ma i ricavi non aumentano se con il rialzo dei prezzi i viaggi diminuiscono più che proporzionalmente”, conclude Dona

Lo afferma in una nota Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, commenta i dati di traffico 2020 dell’Enac (vedi news).

“Per un vero rilancio, bisogna tornare alla normalità sia dal punto di vista dei prezzi che del rispetto delle regole legali a tutela dei viaggiatori. (Travelnostop.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul portale dell’ENAC, è disponibile la pubblicazione Dati di Traffico 2020. Il volume è suddiviso in sette capitoli:. – Parte I – Parte generale (che riporta un’analisi dettagliata dell’andamento nel corso dell’anno 2020). (MD80.it)

Complessivamente, nel 2020, il settore cargo ha registrato un totale di circa 804.000 tonnellate, con una flessione del -24,2% rispetto al 2019. Dati meno negativi sono stati registrati dal settore cargo, che pur avendo risentito della crisi ha registrato una contrazione inferiore. (ilmessaggero.it)

Le rilevazioni di ENAC sul traffico aereo nel 2020 registrano una generale e significativa contrazione. Sono stati 52.759.724 i passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2020, tra traffico nazionale e internazionale, con un decremento rispetto al 2019 del -72,5%. (TgTourism)

Su tutto il comparto del trasporto aereo restano le incertezze già denunciate anche dai gestori aeroportuali ma anche dai sindaci dei territori, compreso quello intorno a Malpensa, dove “si vive di aeroporto”. (varesenews.it)

L’auspicio è che campagna vaccinale e comportamenti responsabili possano comportare una ripresa degli spostamenti in aereo e dei flussi turistici in vista della stagione estiva. Secondo i dati Enac ono stati 52.759.724 i passeggeri transitati negli aeroporti italiani nel 2020, tra traffico nazionale e internazionale, con un decremento rispetto al 2019 del -72,5%. (Turismo & Attualità)

Ora tutti i player del settore, colpiti in maniera trasversale dalla crisi pandemica, devono operare con l’obiettivo di un rapido riavvio del traffico aereo, partendo dalla ricostruzione della fiducia dei passeggeri» Enac ha specificato anche come il traffico nazionale, con i suoi 25 milioni di passeggeri, abbia registrato una diminuzione più moderata (-61,1%) rispetto al traffico internazionale. (L'Agenzia di Viaggi)