Evasione, Italia da record in Europa per il gettito Iva che sfugge al Fisco

la Repubblica ECONOMIA

In Europa si sono "dispersi" versamenti Iva per 93 miliardi di euro, nel 2020. E una grandissima fetta di questa evasione arriva dall'Italia, cui va la corona per la mancata riscossione dell'imposta: 26 miliardi di euro, davanti a Francia con 14 miliardi e Germania con 11 miliardi. E' questo il gap tra Iva dovuta e quella effettivamente incassata dal nostro Erario, che piove direttamente nel dibattito sulla Manovra che contiene anche disposizioni - dal tetto al contante ai pagamenti digitali - strettamente intrecciati con il sommerso. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

(ITALPRESS) – E’ stato firmato oggi a Palazzo delle Aquile il protocollo d’intesa tra il Comune di Palermo e IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale), a supporto di una maggiore efficienza dell’azione amministrativa, economico-finanziaria e delle strategie di gestione e riscossione dei tributi, anche in riferimento ai Comuni della Città Metropolitana di Palermo. (Quotidiano di Ragusa)

Resta alta l'evasione da IVA in UE, non solo in Italia, che si conferma fra i Paesi più colpiti, ma anche in altri grandi economie come la Francia e la Germania. E' quanto emerge dal report Tax Gap 2022 pubblicato dalla Commissione europea, che ha costituito la base per n cambio della regolamentazione europea sull'IVA. (Finanza Repubblica)

Nel 2020 gli Stati dell'Unione europea hanno perso 93 miliardi di euro di mancata riscossione dell'Iva, di cui almeno un quarto per frode. E l'Italia è stata la peggiore con un ammanco di 26 miliardi di euro. (Yahoo Notizie)

In realtà la differenza stimata tra gli incassi previsti dall’Iva e quelli effettivamente realizzati si è ridotto di circa 31 miliardi rispetto al 2019. (Milano Finanza)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

. “Dal 2018 a oggi abbiamo registrato più di 17 miliardi di interazioni, 8 solo nell’ultimo anno. Il Molise è la regione cresciuta di più a livello di utenti attivi rispetto all’anno scorso, quasi il 50%”. (Sardegna Reporter)